di Francesco Ferri
Si chiamerà “Fehmarnbel Fixed Link” e sarà il tunnel sottomarino più lungo del mondo, collegando Germania e Danimarca. Si tratta di un progetto molto ambizioso che porterà il tunnel fino ad una profondità pari a 40 metri sotto al Mar Baltico. La sua collocazione ridurrà drasticamente i tempi di percorrenza dello stretto; attualmente servono 45 minuti in traghetto per la traversata, con il tunnel basteranno sette minuti in treno e dieci in automobile.
Le fasi del progetto
La pianificazione è durata più di dieci anni mentre l’inizio dei lavori è avvenuto nel 2020. Infatti è stato completato un cantiere temporaneo sul lato danese dove saranno posizionati gli 89 tratti di cemento che andranno a costituire il tunnel. Come spiegato da Henrik Vicentsen, CEO della Femern A/S, la società danese responsabile del progetto, alla CNN: “L’aspettativa è che la prima linea di produzione sarà pronta verso la fine dell’anno o all’inizio dell’anno prossimo.” La posa del primo elemento del tunnel dovrebbe essere fissata entro l’inizio del 2024 mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per il 2029.
Caratteristiche del tunnel
Il collegamento avrà una lunghezza di 18 chilometri, rappresentando uno dei più grandi progetti infrastrutturali d’Europa. Molto elevato è anche il budget stanziato per la sua realizzazione, ben 7 miliardi di euro. Il tunnel attraverserà la “Fehmarn Belt” lo stretto presente fra l’isola tedesca di Fehmarn e l’isola danese di Lolland, diventando l’alternativa prediletta al servizio di traghetto fra Rødby e Puttgarden. Con il nuovo tunnel i tempi di percorrenza saranno abbattuti passando dai 45 minuti attualmente necessari per la traversata ai semplici 7 in treno e 10 in auto. Un progetto molto ambizioso e sicuramente utile per i milioni di passeggeri che attraversano questo stretto ogni anno.
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