Attualità

Il “particolare” debutto di Madonna nel mondo NFT

Madonna torna a far parlare di sé. Stavolta, la popstar è sotto ai riflettori per il suo debutto nel mondo degli Nft (non fungible tokens)“Mother of Creation” è il titolo del progetto composto da tre video digitali, realizzati con la collaborazione di Beeple, alias Mike Winkelmann, artista digitale la cui opera Everydays — The First 5000 Days è stata battuta da Christie’s per 69 milioni di dollari.

Beeple ha affermato di sentirsi onorato per questa collaborazione, specificando “di solito non faccio collaborazioni e questa resterà probabilmente l’unica per molto, molto tempo”. 

Madonna, Madre Natura in tre atti

Nei tre video protagonista è l’avatar di Madonna che dà vita a diversi organismi. Le opere sono realizzate con uno scan in 3D del corpo della popstar, successivamente rielaborato dalla cantante e da Beeple. A ogni video sono stati inoltre abbinati brani di poesia composti da Madonna e ispirati dal mistico Rumi, poeta famoso nella cultura persiana del 1200 a.C. Nella veste di Madre Natura dai contorni virtuali, l’avatar della pop star è così protagonista di un racconto ancestrale – rilettura visuale della Genesi – suddiviso in tre atti: Mother of Nature, Mother of Evolution e Mother of Technology.

NFT, asta per la beneficenza

L’NFT realizzato da Madonna e Beeple era all’asta per tre giorni, dall’11 al 13 maggio 2022, sulla piattaforma online SuperRare. Come riporta l’agenzia ANSA, i proventi ottenuti dalle vendite saranno devoluti in beneficenza, a favore di The Voices of Children Foundation, The City of Joy e Black Mama’s Bail Out, tre organizzazioni no profit che sostengono donne e bambini.

Il Progetto di Madonna

Il progetto vede Madonna partorire prima un rigoglioso e robusto albero, nelle stanze di un laboratorio fantascientifico, poi delle farfalle, sdraiata al centro di uno scenario urbano dal fascino post-apocalittico e, per finire, dei millepiedi robotici, immersa in un eden dalla vegetazione lussureggiante.

“Quando Mike ed io abbiamo deciso di collaborare a questo progetto un anno fa, ero entusiasta di avere l’opportunità di condividere la mia visione del mondo come madre e artista con il punto di vista unico di Mike. Volevo indagare il concetto di creazione, non solo il modo in cui un bambino viene al mondo attraverso la vagina di una donna, ma anche il modo in cui un artista dà vita alla creatività. Non voglio essere provocatoria solo per il gusto della provocazione. Queste opere rappresentano la speranza. Rappresentano la tecnologia”.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

Lorenzo Scorsoni

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Demon Slayer: Il Castello dell’Infinito – Recensione tra spettacolo ed emozioni

Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…

17 ore fa
  • Attualità

Cane salva la vita al padrone 15enne aggredito dal padre

Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…

1 giorno fa
  • Gaming

Borderlands 4: il miglior spot per farmare leggendari fin da subito

Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: possibili villain in Man of Tomorrow!

James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…

2 giorni fa
  • Gaming

Top 6 console che non hanno ottenuto il successo sperato

La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…

2 giorni fa
  • Gaming

Nintendo Direct: ecco il recap dell’evento!

L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…

2 giorni fa