Attualità

Il “particolare” debutto di Madonna nel mondo NFT

Madonna torna a far parlare di sé. Stavolta, la popstar è sotto ai riflettori per il suo debutto nel mondo degli Nft (non fungible tokens)“Mother of Creation” è il titolo del progetto composto da tre video digitali, realizzati con la collaborazione di Beeple, alias Mike Winkelmann, artista digitale la cui opera Everydays — The First 5000 Days è stata battuta da Christie’s per 69 milioni di dollari.

Beeple ha affermato di sentirsi onorato per questa collaborazione, specificando “di solito non faccio collaborazioni e questa resterà probabilmente l’unica per molto, molto tempo”. 

Madonna, Madre Natura in tre atti

Nei tre video protagonista è l’avatar di Madonna che dà vita a diversi organismi. Le opere sono realizzate con uno scan in 3D del corpo della popstar, successivamente rielaborato dalla cantante e da Beeple. A ogni video sono stati inoltre abbinati brani di poesia composti da Madonna e ispirati dal mistico Rumi, poeta famoso nella cultura persiana del 1200 a.C. Nella veste di Madre Natura dai contorni virtuali, l’avatar della pop star è così protagonista di un racconto ancestrale – rilettura visuale della Genesi – suddiviso in tre atti: Mother of Nature, Mother of Evolution e Mother of Technology.

NFT, asta per la beneficenza

L’NFT realizzato da Madonna e Beeple era all’asta per tre giorni, dall’11 al 13 maggio 2022, sulla piattaforma online SuperRare. Come riporta l’agenzia ANSA, i proventi ottenuti dalle vendite saranno devoluti in beneficenza, a favore di The Voices of Children Foundation, The City of Joy e Black Mama’s Bail Out, tre organizzazioni no profit che sostengono donne e bambini.

Il Progetto di Madonna

Il progetto vede Madonna partorire prima un rigoglioso e robusto albero, nelle stanze di un laboratorio fantascientifico, poi delle farfalle, sdraiata al centro di uno scenario urbano dal fascino post-apocalittico e, per finire, dei millepiedi robotici, immersa in un eden dalla vegetazione lussureggiante.

“Quando Mike ed io abbiamo deciso di collaborare a questo progetto un anno fa, ero entusiasta di avere l’opportunità di condividere la mia visione del mondo come madre e artista con il punto di vista unico di Mike. Volevo indagare il concetto di creazione, non solo il modo in cui un bambino viene al mondo attraverso la vagina di una donna, ma anche il modo in cui un artista dà vita alla creatività. Non voglio essere provocatoria solo per il gusto della provocazione. Queste opere rappresentano la speranza. Rappresentano la tecnologia”.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

Lorenzo Scorsoni

Articoli Recenti

  • Attualità

Washington accusa Caracas: il Venezuela come “narco-Stato”

La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…

15 ore fa
  • Attualità

Un messaggio dal passato riaffiora sulle coste dell’Australia

Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…

15 ore fa
  • Attualità

Crollo alla Torre dei Conti: paura nel cuore di Roma

Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico.…

15 ore fa
  • Attualità

Novembre di proteste: un mese caldo tra sciopero e disagi

Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…

15 ore fa
  • Attualità

Genetica: ha un ruolo su come usiamo i social

Molta gente si è chiesta spesso il motivo per cui utilizza i social in un…

15 ore fa
  • Gaming

PS5: nuovo spot per il quinto anniversario!

Sony lancia oggi un nuovo spot pubblicitario per celebrare i cinque anni di PS5. La…

15 ore fa