fbpx Il Papa concederà l'indulgenza plenaria agli anziani e a chi li visiterà il 24 luglio Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Il Papa concederà l’indulgenza plenaria agli anziani e a chi li visiterà il 24 luglio

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

La Penitenzieria Apostolica, in occasione della Seconda Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, comunica la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria per molti fedeli. L’evento è fissato per il prossimo 24 luglio nella Basilica Papale Vaticana.

Cos’è l’indulgenza plenaria e chi interessa

L’indulgenza plenaria è la remissione, e quindi cancellazione, totale o parziale della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente. Ciò rappresenta un fatto eccezionale della liturgia ed è proprio questo a giustificare il fatto che la notizia venga così discussa.

Come si legge in una nota diramata dal Pontefice e riportata da Vatican News, lo straordinario fatto è dovuto ad una richiesta del cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, alla Penitenzieria Apostolica. Il Supremo Tribunale della Chiesa cattolica ha così reso noto di aver ascoltato Farrell e ha concesso questa opportunità unica a moltissimi fedeli in giro per il mondo, tra cui “i nonni, gli anziani e tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno il 24 luglio 2022”.

La possibilità di ottenere l’assoluzione sarà assicurata anche a “chi dedica del tempo adeguato a visitare, in presenza o virtualmente, tramite i mezzi di comunicazione, i fratelli anziani bisognosi o in difficoltà (come i malati, gli abbandonati, i disabili)” recita ancora il testo.

 

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi