Monza (@Shutterstock)
Il Monza, nato nel 1912, non era mai approdato nella massima serie italiana. A dirla tutta, l’ambizione non è mai stata così forte: solo l’arrivo, nel settembre 2018, di Berlusconi e Galliani in dirigenza ha fatto sognare i tifosi biancorossi. Dopo quasi quattro anni di costruzione, il Monza, partendo dalla Serie C, è riuscito ad arrivare dove i due ex Milan sognavano di portare fin da subito: in Serie A.
A Monza la stagione parte con un cambio in panchina: via Brocchi, dentro Stroppa per tentare l’assalto alla promozione diretta. Anche il mercato è di quelli decisi, che lasciano poco spazio alle interpretazioni, nonostante una rosa già di alto profilo. In estate arrivano giocatori esperti come Caldirola e Marrone a rinforzare la difesa, ma anche il baby talento Samuele Vignato sulla trequarti, preso a zero dal decaduto Chievo Verona.
Alla fine del girone d’andata, il Monza ha 32 punti dopo 19 giornate, è al sesto posto in classifica e l’umore non è dei migliori. Nel mercato di riparazione ecco Mancuso dall’Empoli e Pereira dal Crotone, a dare man forte ad una squadra che riesce a chiudere il campionato in quarta posizione nonostante la sconfitta all’ultima giornata contro il Perugia.
Stadio Monza (@Shutterstock)
I brianzoli, di diritto in semifinale playoff vista la quarta posizione in regular season, battono il Brescia con un doppio 2-1 e approdano alla finale contro il Pisa. Le due formazioni sono arrivate a pari punti in campionato, ma nei momenti clutch l’esperienza e la qualità della rosa del Monza vengono fuori.
Il 2-1 in casa e il 3-4, in rimonta ai supplementari dopo una partita pazza, in trasferta a Pisa, coronano il sogno dei tifosi biancorossi: la Serie A è realtà. Proprio i tifosi sono parte integrante della promozione: il Monza, allo stadio Brianteo, ha guadagnato 43 dei 67 punti totalizzati in campionato.
Autentico trascinatore è stato Dany Mota Carvalho, attaccante 24enne che ha collezionato 12 gol e 3 assist in stagione (1 gol e 2 assist ai playoff), così come Valoti, anch’esso in doppia cifra (10 gol e 3 assist) e Gytkjaer, che ha saputo esaltarsi nei momenti di maggiore difficoltà della squadra, specialmente nei playoff. Il danese ha siglato 5 dei suoi 14 gol negli ultimi quattro match della stagione.
Un mix perfetto di equilibrio e pazzia, esperienza e talento, che unito all’ambizione di Berlusconi e Galliani hanno portato ad un unico risultato: il Monza è in Serie A per la prima volta nella sua storia.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…