Circo (@Shutterstock)
Nell’iconografia classica del circo ci sono diversi elementi che tornano continuamente; i clown, i giocolieri, gli acrobati e, senza dubbio, gli animali. Da secoli i circhi di tutto il mondo hanno all’interno del loro show anche delle esibizioni con animali e bestie di ogni forma e dimensione; dalle zebre agli elefanti, dai leoni alle tigri. Negli ultimi anni però, con l’aumentare delle proteste da parte degli animalisti per i trattamenti disumani a cui spesso erano sottoposti questi esemplari, ha avuto inizio un esperimento unico: l’impiego di ologrammi 3D per sostituire le creature…
Il primo circo a dare inizio a questo esperimento è stato il Circus Roncalli, circo tedesco che ormai da qualche anno ha eliminato completamente gli animali sostituendoli con degli ologrammi. Questi ultimi sono di qualità impressionante e trasmettono un vero e proprio senso di meraviglia negli spettatori. L’opportunità di utilizzare degli ologrammi offre al circo la possibilità di mettere in scena degli show mai visti, capaci di lasciare a dir poco a bocca aperta per lo stupore.
Questi ologrammi, funzionanti grazie a undici speciali proiettori sistemati attorno alla pista, regalano emozioni uniche; scimmie, cavalli, elefanti, leoni, tutti quanti creati artificialmente attraverso immagini computerizzate. Si tratta di un passo avanti gigantesco a livello tecnologico ed etico, per offrire un circo che non maltratti più gli animali e non li impieghi in maniera barbara per degli show; il circo Roncalli inoltre, non è l’unico al mondo ad utilizzare questi ologrammi: stando a quanto riportato da Repubblica, anche l’italianissimo Circus Atmosphere ne ha seguito le orme adottando gli ologrammi al posto degli animali. Chissà se a poco a poco tutti quanti i circhi del mondo si adegueranno a questa iniziativa, portando ancora più umanità in queste rappresentazioni…
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarvi:
Il successo del remake live-action di Lilo & Stitch (QUI la nostra recensione) sembra essere…
GTA VI potrebbe avere un collegamento con GTA IV, anche se tra i due titoli…
Nella notte per i festeggiamenti per il quarto scudetto del Napoli, un 25enne di Casalnuovo…
Tragedia avvenuta questa mattina sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (in Provincia di Ravenna). Una…
Forse non tutti sanno che l'utilizzo degli abbaglianti per avvisare altri automobilisti della presenza di…
Secondo indiscrezioni, Ubisoft starebbe pianificando di rilanciare Avatar: Frontiers of Pandora con una Director's Cut…