Attualità

Il fantacalcio mette a rischio la salute mentale?

Il fantacalcio ci può distruggere mentalmente. Questo è quanto emerso da uno studio accademico condotto dalla Nottingham Trent University, pubblicato sulla rivista Human Behavior and Emerging Technologies e poi dal Guardian. Il fantacalcio agirebbe sull’umore, sulle abitudini e sui rapporti sociali dei giocatori, andando a peggiorare con il passare del tempo.

Il fantacalcio provoca ansia

Lo studio ha coinvolto circa 1.995 giocatori provenienti da 96 nazioni differenti con un’età media di 33 anni. Il 96% dei partecipanti è di sesso maschile. Il 24.6% degli intervistati ha spiegato che il fantacalcio ha provocato in loro un leggero peggioramento dell’umore. Il dato aumenta arrivando al 44% tra i giocatori  più accaniti. Questi ogni giorno trascorrono più di 45 minuti a giocare, più di 60 correlati al gioco e più di 120 a pensare al fantacalcio. Una vera e propria ossessione. Il 34% dei partecipanti più accaniti  ha addirittura affermato di provare uno stato d’ansia per il gioco mentre il 37% ha confessato come il gioco abbia condizionato pesantemente la loro vita, causando in loro il cosiddetto “deficit funzionale”.

Secondo i ricercatori hanno un ruolo importante anche i social, che hanno amplificato la portata del fantacalcio. Il loro impatto infatti ha causato negli utenti una miriade di complessi processi cognitivi, psicologici e sociali che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale”.

Fenomeno mondiale

Insomma il fantacalcio può nuocere gravemente alla salute. Diventato un fenomeno mondiale, il fantacalcio solo in Italia coinvolge più di 6 milioni di persone. Uno dei giochi preferiti da grandi e piccini però, può diventare il nostro peggior nemico. I ricercatori spiegano che i giocatori del fantacalcio hanno meno controlli e responsabilità sui risultati ottenuti rispetto ad un videogioco classico.

Luke Wilkins, uno degli autori dello studio, ha spiegato: “Il fantacalcio è impossibile da vincere per la stragrande maggioranza di chi ci gioca. È possibile che più una persona viene investita, più sarà influenzata negativamente quando perde. Il nostro studio mette in evidenza i benefici che il fantacalcio può portare, ma avverte anche sui potenziali aspetti negativi. Si dovrebbe fare di più per monitorare la quantità di tempo dedicata a questo gioco. D’ora in avanti quindi basta coinvolgimenti emotivi con il gioco, o ne subiremo in futuro le conseguenze.

Per altre news o articoli di qualsiasi genere seguici su NCI!!

di Davide Gerace

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

2 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

18 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

19 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

19 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

19 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

19 ore fa