Il fantacalcio ci può distruggere mentalmente. Questo è quanto emerso da uno studio accademico condotto dalla Nottingham Trent University, pubblicato sulla rivista Human Behavior and Emerging Technologies e poi dal Guardian. Il fantacalcio agirebbe sull’umore, sulle abitudini e sui rapporti sociali dei giocatori, andando a peggiorare con il passare del tempo.
Lo studio ha coinvolto circa 1.995 giocatori provenienti da 96 nazioni differenti con un’età media di 33 anni. Il 96% dei partecipanti è di sesso maschile. Il 24.6% degli intervistati ha spiegato che il fantacalcio ha provocato in loro un leggero peggioramento dell’umore. Il dato aumenta arrivando al 44% tra i giocatori più accaniti. Questi ogni giorno trascorrono più di 45 minuti a giocare, più di 60 correlati al gioco e più di 120 a pensare al fantacalcio. Una vera e propria ossessione. Il 34% dei partecipanti più accaniti ha addirittura affermato di provare uno stato d’ansia per il gioco mentre il 37% ha confessato come il gioco abbia condizionato pesantemente la loro vita, causando in loro il cosiddetto “deficit funzionale”.
Secondo i ricercatori hanno un ruolo importante anche i social, che hanno amplificato la portata del fantacalcio. Il loro impatto infatti ha causato negli utenti una “miriade di complessi processi cognitivi, psicologici e sociali che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale”.
Insomma il fantacalcio può nuocere gravemente alla salute. Diventato un fenomeno mondiale, il fantacalcio solo in Italia coinvolge più di 6 milioni di persone. Uno dei giochi preferiti da grandi e piccini però, può diventare il nostro peggior nemico. I ricercatori spiegano che i giocatori del fantacalcio hanno meno controlli e responsabilità sui risultati ottenuti rispetto ad un videogioco classico.
Luke Wilkins, uno degli autori dello studio, ha spiegato: “Il fantacalcio è impossibile da vincere per la stragrande maggioranza di chi ci gioca. È possibile che più una persona viene investita, più sarà influenzata negativamente quando perde. Il nostro studio mette in evidenza i benefici che il fantacalcio può portare, ma avverte anche sui potenziali aspetti negativi. Si dovrebbe fare di più per monitorare la quantità di tempo dedicata a questo gioco“. D’ora in avanti quindi basta coinvolgimenti emotivi con il gioco, o ne subiremo in futuro le conseguenze.
Per altre news o articoli di qualsiasi genere seguici su NCI!!
di Davide Gerace
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…