Come avviene ormai ogni anno, Disney si è impegnata per creare qualcosa di davvero speciale per Natale. Il progetto di quest’anno è stato un cortometraggio animato, ultimo della campagna “Una famiglia, infinite emozioni“. La gioia e la commozione sono tornate a pervadere il pubblico in un’opera intrisa di spirito natalizio. “Il Dono“, questo il titolo del cortometraggio, è stato presentato in anteprima nella sede di The Walt Disney Company Italia, a Milano. Ecco come si è svolto l’evento.
La campagna natalizia “Una famiglia, infinite emozioni” ha avuto inizio nel 2020, protraendosi per tre anni. Questo sarà il terzo Natale a vedere un cortometraggio Disney sul tema della famiglia, fulcro del clima natalizio. I tre corti ci hanno introdotto ad una particolare famiglia, partendo da quella di origine e proseguendo con quella costruita nel tempo. Il filo conduttore, oltre alla protagonista Nicole, è il personaggio di Topolino, che compare sempre nella casa. Un oggetto in apparenza comune come un peluche assume un profondo significato, unendo le famiglie in meravigliosi momenti che ricorderanno per sempre. Lo stesso obiettivo che il personaggio si è proposto fin dalla sua nascita; con oltre 90 anni di storia, Topolino ha legato ogni generazione, facendosi inoltre portavoce del Natale.
Come spiegato da Jay Visconti, amministratore generale della divisione Consumer Products, Games and Publishing, durante l’introduzione de “Il Dono“, il periodo natalizio è notoriamente molto associato al brand. Disney concilia le famiglie con le sue storie e la sua magia, nonché grazie a prodotti fisici come DVD, libri, giocattoli e molti altri. La campagna natalizia, lanciata questa mattina in 46 paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia, quest’anno includerà anche gli altri brand Disney: Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Sarà inoltre completata dal concorso “Emozioni Disney“, a cui sarà possibile partecipare acquistando prodotti Disney per vincere viaggi ed altri premi.
Come di consueto, la campagna supporterà l’organizzazione no-profit Make-A-Wish, che si occupa di esaudire i desideri di bambini gravemente malati. I consumatori potranno contribuire donando direttamente all’associazione o acquistando sullo shop Disney.
Come già riportato, quello del 2022 è il cortometraggio conclusivo della trilogia della campagna “Una famiglia, infinite emozioni“. Negli anni passati Disney ci aveva presentato Nicole, che nel primo corto, “Lola“, riceve un peluche di Topolino in regalo dalla nonna Lola. Quest’ultima l’aveva avuto a sua volta in dono da bambina. Nonostante l’allontanamento di Nicole da Lola una volta diventata adulta, il Natale e ciò che rappresenta per loro permette alle due di ritrovarsi. L’opera risale al 2020, anno in cui il tema del legame tra nonni e nipoti è stato posto in rilievo anche dal contesto globale. Il secondo corto, dal titolo “Un Nuovo Papà“, esamina il concetto di famiglia in modo differente; Nicole ha due figli e sta frequentando un nuovo uomo, il quale fatica ad instaurare un rapporto con i bambini. Dopo alcune turbolenze tra i tre, sarà nuovamente la magia del Natale a riportare l’armonia.
“Il Dono” ci riporta nella famiglia di Nicole, che ritroviamo in dolce attesa. Il corto si svolge interamente dal punto di vista di Ella, la più piccola della famiglia, disorientata dalle poche attenzioni della madre. Per quanto si senta persa, il fratello maggiore Max è sempre lì per aiutarla e sostenerla; già all’inizio del corto lo vediamo donare ad Ella un peluche di Topolino che si illumina al buio. Con l’aiuto di Max la piccola riesce a superare il senso di abbandono e accettare il nuovo fratellino, a cui finisce per donare il peluche di Topolino. Il tema della famiglia allargata, già introdotto nel corto del 2021, torna ad essere calato in un’atmosfera natalizia delle più tradizionali, a dimostrazione di quanto la famiglia sia universale e sempre unica.
“Il Dono“, così come il resto della trilogia, riprende lo stile di animazione Disney più recente, che conferisce un ampio spettro di emozioni ai personaggi. L’emozione trasmessa al pubblico è evocata anche dai numerosi Easter Egg, che richiamano il passato e il presente della compagnia; alcuni di essi sono stati creati dai bambini supportati dall’associazione Make-A-Wish. Al minuto 0:34 è visibile il cane Sanka che indossa una maglia di “Frozen“, disegnata da una bambina inglese, Sienna, che sogna di diventare una fashion designer; al minuto 1:20, il poster Marvel di “Black Panther” richiama un bambino italiano, Davide, il cui sogno è incontrare il supereroe.
Nei due minuti del cortometraggio compaiono inoltre sette Topolino in onore di Amelia, bimba australiana che sogna di conoscerlo. A 0:14 compare il suo peluche, a 0:18 si intravede sulla federa del cuscino, a 0:22 nella forma delle frittelle, a 0:54 nel peluche di Lola del primo cortometraggio, a 0:57 nella pallina di Natale sull’albero e a 1:20 in diversi peluches sul pavimento e il modellino sul baule.
In assenza di dialoghi, la canzone che accompagna “Il Dono” assume un ruolo di particolare rilevanza. La canzone originale, “A Little More“, è stata scritta dagli autori PARKWILD con Sofia Quinn e Rose Tan e interpretata da Jessica Darrow. La versione italiana, “Tutto e ancor di più“, è stata interpretata dall’attrice Diana Del Bufalo, ospite alla première Disney di Milano. Del Bufalo aveva già lavorato con Disney al doppiaggio italiano di “Encanto“, film vincitore dell’Oscar 2021, nel ruolo di Isabela Madrigal. Durante l’evento ha accennato alla complessità di doppiare un personaggio in movimento, con le conseguenti difficoltà per il diaframma.
Nel cortometraggio ha affermato di essersi sentita più a suo agio, sia per la dolcezza dell’opera sia per la necessità di cantare soltanto dei pensieri. Ha inoltre spiegato come, nonostante abbia sempre cantato, non abbia mai realmente portato questa passione su un piano professionale. Si è dunque definita onorata di essere stata scelta da Disney per il suo progetto. La realizzazione del brano “Tutto e ancor di più” è avvenuta in collaborazione con Disney Music Group e Universal Music.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…