Sport

Il City lancia la sciarpa elettronica: monitora le emozioni dei tifosi

La sciarpa è sempre stata segno distintivo del tifoso, che la indossa fiero di portare con sé i colori della propria squadra del cuore. Anche questo simbolo di passione, di cui poche testimonianze sono rimaste nella modernità del calcio, rischia di compromettersi. Come riportato da “Tuttosport”, il Manchester City, infatti, ha lanciato la nuova sciarpa elettronica, in grado di monitorare le emozioni durante una partita.

“Connected Scarf”: i chip che raccolgono informazioni

La sciarpa è già stata testata su alcuni tifosi selezionati, e presto verrà messa in vendita negli store dei Citizens. Ma come funziona? La “Connected Scarf”, realizzata in collaborazione con Cisco, ha alcuni componenti incorporati che permettono di raccogliere informazioni biometriche. 

Al centro, proprio dove si poggia la nuca, è posizionato un sensore EmotiBit, formato da vari componenti simili a quelli che si trovano nei fitness tracker. È presente, infatti, un rilevatore del battito cardiaco, un accelerometro per seguire i movimenti e due sensori: uno per la temperatura corporea, l’altro per captare minuscoli cambiamenti nella sudorazione.

 

Sciarpa Manchester City (@Shutterstock)

Sciarpa elettronica: ce n’è realmente bisogno?

Il fine di tutti questi chip e rilevatori sarebbe quello di raccogliere informazioni sulle variazioni di stati d’animo di chi indossa la sciarpa. Questo, almeno, sarebbe lo scopo ufficiale del club: stilare un grafico che rappresenti le emozioni provate dai tifosi nel corso del match. Dall’eccitazione per un gol all’adrenalina per una potenziale occasione, fino alla delusione per un gol subito.

L’impressione per alcuni è che il Manchester City (l’unica ad aver momentaneamente investito in questo senso) non abbia realmente bisogno di capire cosa provano i tifosi. La speranza, va da sé, è che il tutto non si trasformi nell’ennesima trovata commerciale in cui viene sfruttato il calcio per scopi solo ed esclusivamente di lucro: non si vendono le emozioni dei tifosi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

Federico Minelli

Articoli Recenti

  • Attualità

Osservatorio Antiplagio: 12 milioni di italiani ogni anno si rivolgono agli “occultisti”

L'Osservatorio Antiplagio è una ONG fondata nel 1994 dal giornalista e scrittore Giovanni Panunzio, il…

3 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: aumento di prezzo con l’arrivo di Call of Duty?

Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…

8 ore fa
  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

1 giorno fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

1 giorno fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

2 giorni fa