La sciarpa è sempre stata segno distintivo del tifoso, che la indossa fiero di portare con sé i colori della propria squadra del cuore. Anche questo simbolo di passione, di cui poche testimonianze sono rimaste nella modernità del calcio, rischia di compromettersi. Come riportato da “Tuttosport”, il Manchester City, infatti, ha lanciato la nuova sciarpa elettronica, in grado di monitorare le emozioni durante una partita.
La sciarpa è già stata testata su alcuni tifosi selezionati, e presto verrà messa in vendita negli store dei Citizens. Ma come funziona? La “Connected Scarf”, realizzata in collaborazione con Cisco, ha alcuni componenti incorporati che permettono di raccogliere informazioni biometriche.
Al centro, proprio dove si poggia la nuca, è posizionato un sensore EmotiBit, formato da vari componenti simili a quelli che si trovano nei fitness tracker. È presente, infatti, un rilevatore del battito cardiaco, un accelerometro per seguire i movimenti e due sensori: uno per la temperatura corporea, l’altro per captare minuscoli cambiamenti nella sudorazione.
Il fine di tutti questi chip e rilevatori sarebbe quello di raccogliere informazioni sulle variazioni di stati d’animo di chi indossa la sciarpa. Questo, almeno, sarebbe lo scopo ufficiale del club: stilare un grafico che rappresenti le emozioni provate dai tifosi nel corso del match. Dall’eccitazione per un gol all’adrenalina per una potenziale occasione, fino alla delusione per un gol subito.
L’impressione per alcuni è che il Manchester City (l’unica ad aver momentaneamente investito in questo senso) non abbia realmente bisogno di capire cosa provano i tifosi. La speranza, va da sé, è che il tutto non si trasformi nell’ennesima trovata commerciale in cui viene sfruttato il calcio per scopi solo ed esclusivamente di lucro: non si vendono le emozioni dei tifosi.
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
L'Osservatorio Antiplagio è una ONG fondata nel 1994 dal giornalista e scrittore Giovanni Panunzio, il…
Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…
Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…
Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…
Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…
Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…