fbpx Il cinema compie 126 anni
Cinema & Serie TV

Il cinema compie 126 anni

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il 28 dicembre del 1895, esattamente 126 anni fa, i fratelli Lumière proiettavano pubblicamente per la prima volta una pellicola cinematografica. La proiezione avveniva a Parigi, nel Grand Café del Boulevard des Capucines, dove i due fratelli presentarono “L’uscita dalle fabbriche Lumière“.

La prima proiezione

Il giorno della proiezione, il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumière presentarono all’interno del seminterrato del locale parigino, davanti ad un grande pubblico pagante il loro primo film realizzato con il cinèmatographe.

La pellicola dalla brevissima durata di quasi un minuto, consisteva in un’unica inquadratura che riprendeva un gruppo di operai, per la maggior parte donne uscire dalla fabbrica Lumière a Montplaisir, nella periferia di Lione. Dopo il grandissimo successo dello spettacolo i fratelli andarono in tour nel 1896, visitando New York e Londra.

Le immagini in movimento ebbero un’immediata e significativa influenza sulla cultura popolare con “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” (in cui, grazie all’angolazione di ripresa, il treno sembra avanzare minacciosamente. Secondo ciò che si racconta, alcuni spettatori sarebbero fuggiti dalla sala, temendo che il treno potesse travolgerli). “La colazione del bimbo” , e il primo esempio di commedia con la farsa “L’innaffiatore innaffiato.

L’invenzione dei fratelli Lumière

Il cinématographe era l’invenzione brevettata dai Lumière, che gli permise di creare il cinema. Il dispositivo era in grado di produrre immagini in movimento con grande realismo, nonostante l’assenza di suoni e colori. Dopo la presentazione del loro apparecchio, i due fratelli vendettero numerosi cinèmatographe.

L’invenzione venne portata in giro per il mondo e si creò la nuova professione dei “cinematografisti”. I fratelli Lumière però credevano che il cinema avesse vita breve, poiché pensavano che la gente si sarebbe presto stancata dello spettacolo del movimento. Decisero di occuparsi d’altro, e spostarono la loro attenzione sulla fotografia a colori, rendendo la loro comparsa nella storia del cinema piuttosto breve.

Per altri articoli a tema cinema e serie tv continuante a seguirci su NCS!

di Alessandro Bergamaschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi