fbpx I cibi più strani d'Italia: la soluzione del quiz NCI
IgnorantNews

I cibi più strani d’Italia: la soluzione del quiz NCI

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Il cibo italiano, ed in generale la cucina italiana è famosa in tutto il mondo. Pizza, pasta, sono solo due dei piatti più famosi che il nostro Paese esporta in tutto il globo. Ma in Italia non esiste solo il buon cibo; nelle diverse regioni esistono, anzi vengono considerate delle vere e proprie prelibatezze, dei piatti che non ci sogneremmo mai di assaggiare. Qui riveliamo le soluzioni del quiz Instagram di Nasce, Cresce, Ignora sui cibi più strani, e sconosciuti ai più, d’Italia.

Casu frazigu

Chiamato anche “casu martzu”, è il famoso formaggio con i vermi. Di origine sarda, si stratta di un formaggio pecorino o caprino colonizzato dalle larve della mosca casearia, che gli darebbe un sapore inconfondibile ed unico. Vietato dall’Unione Europea, le istituzioni italiane sono riuscite ad ottenere una deroga da Bruxelles.

‘O pere e ‘o musso

Del maiale non si butta niente. Lo sanno bene anche in Campania dove “O pere e ‘o musso”  è un piatto tipico. Si tratta di piede e muso del maiale, ma in assenza del suino si può fare anche di vitello. Pulite le due parti, vengono bollite, e tutto viene successivamente tagliato in piccoli pezzi e servito in un piatto con sale e limone. Si tratta di un piatto classico dello “street food” campano. Comunque continueremo a preferire la pizza.

Cibreo

L’ultimo cibo che affronteremo oggi arriva direttamente dalla Toscana, il “cibreo”. Antico piatto fiorentino, era apprezzato molto dalla nobiltà e dalla famiglia Medici.  Si tratta di una zuppa a base di creste e fegatini di pollo o di gallo. Viene aggiunta qualsiasi cosa, anche i bargigli e i testicoli di gallo, chiamati anche fagioli o granelli.

Le soluzioni del quiz Instagram

-Qual è il formaggio più pericoloso al mondo secondo il Guinnes dei primati?

Il Casu frazigu

-Da dove proviene il piatto ‘O pere e ‘o musso?

Dalla Campania

-Il cibreo era molto amato da chi?

Caterina de’ Medici

Per altre notizie news e quiz seguici su Nasce, Cresce, Ignora!!

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti:

Cinema: il consumo di cibo e bevande ritorna!

Piatti e posate usa e getta- Stop dal 14 Gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi