fbpx Il "caso Osimhen": cosa è successo tra il Napoli e il nigeriano?
Sport

Il “caso Osimhen”: cosa è successo tra il Napoli e il nigeriano?

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Il Napoli, a soli 5 mesi dalla vittoria dello Scudetto, sembra navigare in acque davvero tempestose. La meravigliosa squadra di Luciano Spalletti sembra solo un lontano ricordo: l’inizio di questa stagione non è stato dei migliori, sia dal punto di vista del gioco espresso che da quello dei risultati. La guida tecnica di Rudi Garcia non sembra essere riuscita, almeno per ora, a guadagnare la fiducia dei grandi nomi dello spogliatoio.

La situazione di Victor Osimhen è l’emblema perfetto del momento del Napoli. Il capocannoniere della scorsa Serie A, elogiato come uno dei migliori centravanti al mondo, quest’anno ha realizzato una doppietta nella gara d’apertura col Frosinone neopromosso e poi è riuscito a trovare la via del gol una sola volta nelle successive quattro partite. La ciliegina (amara) sulla torta è stato il rigore sbagliato contro il Bologna sul risultato di 0-0, rimasto invariato fino alla fine. Proprio a Bologna sembrano essere nati problemi ancora più grandi per il club partenopeo…

L’Osimhen-gate preoccupa Napoli

Partiamo dal principio. Subito dopo la gara col Bologna (in cui Osimhen, sostituito, aveva litigato con Garcia), il club pubblica su TikTok un video ironico con il rigore sbagliato da Osimhen accompagnato da uno sghignazzo. Il post diventa virale, viene tempestato di commenti negativi e successivamente rimosso, ma il danno è già stato fatto.

Roberto Calenda, agente del nigeriano, pubblica una dichiarazione sui suoi profili social in cui attacca direttamente il Napoli, definendo il fatto come “serissimo” e “lesivo dell’immagine del giocatore”. Osimhen sembra non aver digerito lo sfottò della sua stessa squadra, specialmente in un periodo così complicato per lui e per l’ambiente. Nelle scorso gare, infatti, l’ex Lille si è più volte lamentato platealmente al momento della sua sostituzione, scatenando il dibattito circa il suo rapporto con Garcia.

 

Napoli (@Shutterstock)

 

Non è finita qui: il post di Calenda si conclude infatti con la frase “Ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali e ogni iniziativa utile a tutelare Osimhen.” Parole davvero pesanti, capaci solo di inasprire ed ingigantire una situazione già delicata. Ad aggiungersi al coro ci ha pensato il giornalista nigeriano Oma Akatugba, amico del calciatore, che si è detto sicuro di vedere presto il numero 9 lontano da Napoli. Le sue parole hanno fatto il giro del mondo e, successivamente, il responsabile ha ritrattato, dichiarando di essere stato mal interpretato.

Cosa succede ora?

Nonostante tutto il polverone sollevatosi, Osimhen è stato regolarmente incluso nella lista dei convocati per la gara di stasera con l’Udinese. Una scelta che poteva far pensare al meglio, se non fosse che il centravanti è stato ripreso dalle telecamere mentre raggiungeva in hotel la squadra, senza però salutare i compagni. Indizi di un’aria tesa nello spogliatoio?

Nel frattempo i social si dividono fra chi sostiene Osimhen e chi invece pensa che avrebbe dovuto prendere alla leggera lo scherzoso video apparso su TikTok. Mentre il mondo discute, rimane il dubbio sulla titolarità del nigeriano nella partita di stasera. Vedere Osimhen al centro dell’attacco del Napoli potrebbe essere un chiaro segnale di disgelo. Viceversa sarebbe preoccupante se fosse seduto in panchina in un momento in cui la squadra ha un disperato bisogno di certezze. Il presidente De Laurentiis riuscirà a tenersi vicino il proprio fuoriclasse, anche in vista di una futura cessione?

 

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi