fbpx Rugby: 62 giocatori squalificati a causa di una maxi-rissa!
Attualità

Rugby: 62 giocatori squalificati a causa di una maxi-rissa!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

L’amichevole di rugby disputata tra Rovigo e Padova il 15 settembre, terminata con la vittoria dei campioni d’Italia per 15-7, rimarrà probabilmente scolpita nella storia dello sport, e non per il punteggio o per i placcaggi, bensì per il più alto numero di squalifiche di sempre! Ben sessantadue, infatti, sono i giocatori fermati, a causa dell’improbabile rissa scatenatasi poco prima della fine della partita.

La partita di rugby (ma non solo!) con più squalifiche di sempre

Sembrava essere una tradizionale amichevole prestagionale tra le due squadre più blasonate d’Italia, tuttavia negli ultimi quattro minuti di partita la situazione è degenerata in maniera molto rapida, coinvolgendo quasi tutti i giocatori. Ferrario, infatti, aveva subìto un duro placcaggio da Panunzi, portandolo a scagliare diversi pugni contro l’avversario.

In breve, a questa colluttazione si sono aggregati decine di giocatori, inclusi quelli in panchina, dando vita a una unica maxi-rissa, fortunatamente disinnescata nel giro di poco tempo. Nonostante questo, il gesto antisportivo non poteva passare inosservato agli occhi del giudice sportivo della Federazione Italiana Rugby, comminando ben 3 settimane di squalifica ai due principali protagonisti della vicenda. Oltre a loro, tuttavia, la punizione si è estesa anche a 23 giocatori del Rovigo e a 25 del Petrarca Padova, con un fermo di una settimana; mentre altri 11 giocatori hanno subìto due settimane totali di stop.

Il giudice sportivo non ha quindi lesinato con queste pesantissime penalità, le quali, in vista dell’inizio di stagione dell’8 ottobre, potrebbero avere delle conseguenze particolarmente gravi. Lo stesso Presidente di Rugby Rovigo, Francesco Rambelli, ha già condiviso il timore per le inevitabili ripercussioni sul futuro:

“Un provvedimento del genere che non ha precedenti. Mi dispiace moltissimo per i danni a società e all’indotto. Non intendo fare altri commenti visto il tipo di giudizio, è chiaro che non voglio aggiungere altro“.

Qui è possibile vedere il video che ritrae la rissa, pubblicato dal canale YouTube di RovigoNews.

Fonti: SkyTG24, TuttoSport

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi