fbpx Oppenheimer: il possibile "capolavoro" di Nolan conquista Rotten Tomatoes
Cinema & Serie TV

Oppenheimer: il possibile “capolavoro” di Nolan conquista Rotten Tomatoes

di Alberto Giacobbe

Condividi con chi vuoi

Oppenheimer è sicuramente uno dei film più attesi di sempre, e adesso che le prime recensioni sono finalmente arrivate, sembra che Christopher Nolan abbia ancora una volta conquistato i critici cinematografici con la sua ultima fatica. Il film, che debutterà nelle sale italiane il 23 agosto, ha già fatto parlare di sé con il suo record di apertura del 96% di approvazione su Rotten Tomatoes, superando persino il celebre The Dark Knight, che aveva raggiunto il 94%.

Cosa ne pensa la critica

Il regista britannico è noto per realizzare pellicole che ricevono elogi sia dalla critica che dal pubblico, ma l’incredibile punteggio ottenuto da Oppenheimer rappresenta un nuovo apice nella sua carriera. Le prime recensioni hanno elogiato il film per la sua narrativa. Secondo Patrick Cavanaugh di ComicBook, Oppenheimer rappresenta “una rappresentazione universale delle lotte umane” e non si limita a esplorarle, ma integra anche critiche sfumate sulle dinamiche globali di guerra.

Secondo i critici, il successo del film risiede nella sua attualità nonostante sia ambientato settant’anni fa. La trama che esplora le tensioni geopolitiche e le direttive governative in evoluzione sembra rispecchiare in modo inquietante la nostra epoca presente. Questo tocco di attualità, unito alla profondità con cui Nolan affronta un capitolo storico spesso trascurato, è stato molto apprezzato dai critici, che hanno lodato il regista per la sua abilità di resistere alle trappole melodrammatiche e per aver reso omaggio non solo ai pionieri scientifici, ma anche a coloro che hanno subito le conseguenze delle loro scoperte rivoluzionarie.

Rotten Tomatoes ha già assegnato il distintivo di “Certified Fresh” al film, ma affinché ciò accadesse, erano necessarie almeno 80 recensioni. Con 154 recensioni già disponibili, di cui 55 Top Critic, sembra solo una formalità che Oppenheimer guadagni ufficialmente questa importante certificazione.

Oppenheimer: battuto il record di Nolan su Rotten Tomatoes

Guardando all’intera filmografia di Nolan, è chiaro che il regista britannico ha una carriera cinematografica di successi e riconoscimenti. A parte Oppenheimer e The Dark Knight, altri nove dei suoi film hanno ottenuto un punteggio dell’80% o superiore da parte dei critici su Rotten Tomatoes. Questo elenco di successi include Memento (93%), Insomnia (92%), Batman Begins (84%), Inception (87%), The Dark Knight Rises (87%), e Dunkirk (92%).

Anche i tre film che non hanno raggiunto l’80% sono stati ben accolti dalla critica e dal pubblico. The Prestige (76%) e Interstellar (73%) sono persino inclusi nella top 50 dei film migliori di tutti i tempi su IMDb.

Nonostante questo imponente elenco di trionfi, sembra che Oppenheimer abbia superato gli altri lavori di Nolan, almeno secondo i critici che lo hanno definito “il suo miglior film” e “un’opera d’arte del cinema”. Con Oppenheimer che ha suscitato tali elogi tra la critca, la domanda è ora se Nolan riuscirà a sorprendere e soprattutto soddisfare un pubblico che ha costruito una visione del film quasi divina.

Insomma, con la data di uscita di Oppenheimer ormai vicina, il pubblico sta per scoprire se tutta la foga dietro questo film sia solo marketing oppure se realmente si immergeranno in un viaggio cinematografico avvincente e intellettualmente stimolante firmato da uno dei registi più acclamati del nostro tempo. Il successo di Oppenheimer nelle recensioni di Rotten Tomatoes sembra solo il primo passo di un lungo cammino verso l’ingresso nella storia di un altro capolavoro di Christopher Nolan.

Per essere sempre aggiornati sulle news continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi