Berlusconi (@Shutterstock)
Il brano “Meno male che Silvio c’è“, inno della campagna di Silvio Berlusconi del 2008 che lo portò alla vittoria con Il Popolo della Libertà, come riportato dal Corriere della sera, è schizzato primo in classifica “Viral 50 Italia” su Spotify. Il pezzo, diventato un vero e proprio tormentone per i suoi sostenitori, ha lasciato tutti senza parole vedendolo scalare immediatamente la classifica dei brani più ascoltati in Italia. Ovviamente con il decesso di Berlusconi gli ascolti sono aumentati a dismisura, tanto da riportarlo in auge.
Il brano, scritto da Andrea Vantini, divenne l’inno della campagna politica di Berlusconi del 2008. L’autore, come riportato in un’intervista a L’Arena , fu ispirato nella scrittura dagli attacchi televisivi all’ex Premier da parte del giornalista Michele Santoro. Dopo quattro anni dalla creazione del brano Berlusconi ne venne a conoscenza e decise immediatamente di sceglierlo come inno del suo partito nella campagna elettorale. Da allora è diventato un vero e proprio mantra per i suoi sostenitori, catalizzando anche l’ironia del web che ci ha messo poco a trasformarlo in meme.
Oggi, a distanza di anni dalla creazione del brano, è improvvisamente schizzato in prima posizione nella classifica “Viral 50 Italia” di Spotify. Con il decesso di Berlusconi, avvenuto improvvisamente, la sua eredità spirituale ha contagiato anche Spotify, aumentando a dismisura le riproduzioni della canzone. Si tratta senza dubbio di un evento più unico che raro. Un brano nato per gioco, trasformato in un inno politico e, a distanza di quindici anni dalla campagna in cui fu massicciamente presente, arrivato primo in classifica.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Omicidio a Palermo, nel cuore della movida, in piazza Spinuzza. Paolo Taormina, di 21 anni,…
I film horror sono famosi per due cose: per chi urla guardandoli e per chi…
In un hotel di Alghero (in provincia di Sassari) un matrimonio con oltre duecento invitati…
A ricevere il riconoscimento di World's Best Bar 2025 (i 50 migliori bar al mondo…
Sono stati pubblicati a Pesaro i risultati dell'indagine condotta dallo studio The Power of Play…
Secondo un insider, Avengers Doomsday avrà un eroe in meno. Sembra infatti che Spider-Man potrebbe…