Berlusconi (@Shutterstock)
Il brano “Meno male che Silvio c’è“, inno della campagna di Silvio Berlusconi del 2008 che lo portò alla vittoria con Il Popolo della Libertà, come riportato dal Corriere della sera, è schizzato primo in classifica “Viral 50 Italia” su Spotify. Il pezzo, diventato un vero e proprio tormentone per i suoi sostenitori, ha lasciato tutti senza parole vedendolo scalare immediatamente la classifica dei brani più ascoltati in Italia. Ovviamente con il decesso di Berlusconi gli ascolti sono aumentati a dismisura, tanto da riportarlo in auge.
Il brano, scritto da Andrea Vantini, divenne l’inno della campagna politica di Berlusconi del 2008. L’autore, come riportato in un’intervista a L’Arena , fu ispirato nella scrittura dagli attacchi televisivi all’ex Premier da parte del giornalista Michele Santoro. Dopo quattro anni dalla creazione del brano Berlusconi ne venne a conoscenza e decise immediatamente di sceglierlo come inno del suo partito nella campagna elettorale. Da allora è diventato un vero e proprio mantra per i suoi sostenitori, catalizzando anche l’ironia del web che ci ha messo poco a trasformarlo in meme.
Oggi, a distanza di anni dalla creazione del brano, è improvvisamente schizzato in prima posizione nella classifica “Viral 50 Italia” di Spotify. Con il decesso di Berlusconi, avvenuto improvvisamente, la sua eredità spirituale ha contagiato anche Spotify, aumentando a dismisura le riproduzioni della canzone. Si tratta senza dubbio di un evento più unico che raro. Un brano nato per gioco, trasformato in un inno politico e, a distanza di quindici anni dalla campagna in cui fu massicciamente presente, arrivato primo in classifica.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Pro Evolution Soccer, la proprietà intellettuale calcistica di Konami, ha compiuto trent'anni. Per festeggiare i…
Di recente l'ultima fatica Pixar ha registrato la più grande perdita al box office della…
Le prime reazioni al nuovo Superman diretto da James Gunn sono apparse online e sembrano…
Dopo il successo globale delle prime due stagioni di Squid Game, Netflix e lo scrittore…
Per il 70esimo anniversario di Yamaha Motor, Hellodì, agenzia creativa di Milano, ha curato un…
Nuove rivelazioni circondano il film di Superman, ed in questo caso attorno al suo antagonista:…