di Francesco Ferri
Potrebbe sembrare una notizia alquanto bizzarra ma è la pura verità: il presidente del Botswana ha minacciato di trasferire fino a 20mila elefanti in Germania in risposta alle critiche mosse dal Paese europeo alla caccia a questi animali, così come riportato da Sky Tg24.
La minaccia dell’invio di elefanti
“Non è uno scherzo“. Ha così voluto sottolineare il presidente Mokgweetsi Masisi riferendosi alla minaccia di inviare fino a 20mila elefanti in Germania. Secondo il leader del Paese la pratica della caccia a questi pachidermi è fondamentale per regolamentare il numero degli animali presenti. Secondo il Botswana, quindi, i tedeschi devono “convivere con gli animali come cercano di imporci“. Il Botswana ospita infatti la più grande popolazione di elefanti del mondo, circa 130mila esemplari. Con questi la convivenza diventa spesso complessa, soprattutto per gli attacchi contro ai raccolti, ai villaggi e in generale agli esseri umani.
La denuncia tedesca
A sollevare la questione è stata la denuncia del ministero dell’Ambiente tedesco, guidato dagli ambientalisti. Questo ha denunciato più volte il commercio di trofei di caccia di elefanti, destinati ai ricchi compratori occidentali. Proprio negli scorsi mesi, infatti, il ministero stesso aveva avanzato l’ipotesi di limitare l’importazione di questi trofei legati al bracconaggio. Da qui la proposta provocatoria del presidente del Botswana. “Vorremmo fare questo regalo alla Germania“. Ha così sostenuto, sottolineando che “non accetterà alcun rifiuto“. Una vicenda alquanto particolare e a tratti incredibile, per una proposta decisamente sopra le righe.
Crediti Immagine: Pexels
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA