Il primo vero colpo del calciomercato italiano lo piazza la Fiorentina, che si assicura il centrocampista del Lille Jonathan Ikoné. A darne conferma, proprio il club francese con un comunicato sul proprio sito.
Ikoné è un esterno destro particolarmente tecnico, in grado di saltare l’uomo con relativa facilità e dotato di una discreta progressione palla al piede. Inoltre, il classe ’98 può essere schierato anche come trequartista in caso di necessità. Cresciuto nelle giovanili del PSG, debutta nel calcio dei grandi proprio con la maglia dei parigini a 18 anni, nella sfida di Champions contro il Ludogorets. Per ovvi motivi, a Parigi non trova molto spazio, perciò viene girato in prestito al Montpellier per un anno e mezzo. Ma la svolta arriva con la sua cessione al Lille, dove esplode il suo talento; in 132 presenze con la maglia dei Dogues mette a referto 11 reti e 20 assist. Grazie a queste sue prestazioni, viene convocato da Deschamps in Nazionale.
In realtà, il francese è già nel capoluogo toscano; Ikoné ha avuto il permesso del Lille di aggregarsi alla sua nuova squadra sin dal 29 dicembre, dopo le visite mediche di rito del 23. Quindi il giocat0re è al 100 % un nuovo giocatore della Fiorentina, che però ufficializzerà il suo acquisto solo il 3 gennaio, ovvero nella data di apertura del calciomercato in Italia.
Per quanto riguarda la cifra sborsata dai Viola per assicurarsi le prestazioni del 23enne, non si sa un granché, sia in Francia sia in Italia. Quello che sappiamo è fino a qualche mese fa il prezzo del suo cartellino era sui 30 milioni di euro, valutazione calata drasticamente negli ultimi mesi. Probabilmente, le cifre definitive si aggireranno sui 15 milioni, mentre la formula dovrebbe essere quella della cessione secca.
Per altre new, approfondimenti e top continuate a seguire NCC !
Di Elia Mascherini
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…