di Gianluca Panarelli
La cerimonia dei Golden Globes verrà trasmessa in TV il 10 gennaio 2023. A confermarlo sono state la NBC e l’Hollywood Foreign Press Association (HFPA).
Golden Globes 2023: i termini dell’accordo e il boicottaggio del 2022
Stando al contratto, la collaborazione fra le sottoscrittrici durerà solo un anno. I termini verranno rinegoziati qualora entrambe la parti dovessero dichiararsi soddisfatte dell’evento e dei numeri relativi all’audience.
La NBC, detentrice dei diritti dell’evento dal 1996, decise di non trasmettere la cerimonia del 2022 a causa dell’ostruzionismo esercitato dalle società pubblicitarie, a cui poi si unirono Warner Bros., Netflix e Amazon Studios. A compromettere ulteriormente la scorsa edizione fu la cattiva reputazione dell’Hollywood Foreign Press Association. Quest’ultima venne denunciata per le discutibili pratiche etiche, tra cui la nomina di produzioni in cambio di viaggi o l’esclusione di addetti stampa che non fossero interni all’organizzazione. Fece persino discutere il colore della pelle dei 70 membri della società; nessuno di questi era di colore. A seguito delle polemiche, l’HFPA introdusse 20 nuovi associati e s’impegnò nella promozione di una serie di riforme intestine.
Le dichiarazioni di Frances Berwick
Di recente, Frances Berwick, chief entertainment officer dell’NBC, si è espresso in merito ai mutamenti dell’Hollywood Foreign Press Association.
Ecco quanto dichiarato (fonte – Deadline):
“Riconosciamo l’impegno dell’HFPA per i cambiamenti apportati e non vediamo l’ora di accogliere i Golden Globe Awards per celebrare i loro 80 anni”.
Ufficializzato l’accordo, non resta che scoprire quali titoli andranno a comporre la lista dei possibili vincitori.
E voi che ne pensate? Attendete i Golden Globes 2023? Fatecelo sapere sui nostri canali social. Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori aggiornamenti provenienti dal mondo del cinema e delle serie TV.
Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:
- Cameron Diaz: l’attrice sta per tornare in un nuovo film targato Netflix
- Disney, il CEO non ritiene necessari i cinema per creare un franchise
© RIPRODUZIONE RISERVATA