fbpx Euro 2024: arriva una nuova sanzione per la Nazionale russa
Sport

Euro 2024: arriva una nuova sanzione per la Nazionale russa

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

La guerra in Ucraina continua ad avere ripercussioni importanti sul panorama europeo, e non solo a livello politico. Le azioni dell’esercito russo in territorio ucraino sono state condannate fermamente dalla comunità occidentale, che sin dal primo giorno di attacchi si è schierata dalla parte dell’Ucraina.

Un evento di portata così grande ha avuto ovviamente conseguenze anche in ambito calcistico. A seguito dell’invasione, infatti, i club russi sono stati sospesi a tempo indeterminato dalle competizioni europee, mentre la Nazionale maschile si è vista negare la partecipazione agli spareggi per l’accesso ai Mondiali di Qatar 2022.

Le sanzioni non sono però finite qui. La UEFA ha recentemente annunciato, in un comunicato disponibile sul proprio sito ufficiale, che la Russia non sarà inclusa nei sorteggi per gli Europei di Germania 2024. Di seguito il testo della nota.

Europei 2024 senza la Russia: ora è confermato

“Tutte le squadre russe sono attualmente sospese in seguito alla decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, decisione confermata anche dal Tribunale Arbitrale dello Sport 2022. La Russia non è quindi inclusa nel sorteggio per le qualificazioni ai Campionati Europei di calcio UEFA 2022-24“.

Il testo dell’annuncio, breve e conciso, esclude ufficialmente la Nazionale russa dai prossimi Europei. I sorteggi si terranno il 9 ottobre a Francoforte e determineranno i gironi di qualificazione alla fase finale del torneo.

Continuano quindi le sanzioni sportive a danno della Federazione calcistica Russa. Questa, ad aprile, aveva deciso di ritirare il ricorso contro l’esclusione dai Mondiali, cercando però di salvare la partecipazione alle competizioni europee; la UEFA però, non ha accolto le richieste dei russi. Tra l’altro, la Russia non rischia soltanto l’esclusione dalle competizioni calcistiche.

Anche il Comitato Olimpico Europeo ha impedito ad atleti e funzionari russi e bielorussi di prendere parte ai Festival Olimpici della Gioventù. Le politiche del Governo di Vladimir Putin stanno così costringendo gli atleti a grandi sacrifici sportivi e personali, dato che sono loro in primis a doversi assumere le responsabilità di scelte ben più grandi di qualsiasi competizione professionistica…

Nazionale di calcio della Russia (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi