Attualità

I cani sono simili agli umani? Secondo una ricerca il loro sonno viene disturbato dallo stress!

Afferma il noto proverbio: “i cani sono i migliori amici dell’uomo“. Questa frase, tuttavia, si potrebbe estendere anche a una somiglianza nei comportamenti; secondo una ricerca ungherese, infatti, in seguito a eventi stressanti i cani nel sonno avrebbero delle reazioni sotto certi aspetti molto simili alle nostre. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più, secondo quanto riportato da Independent.

La conduzione del test

In un paper pubblicato sulla rivista “Proceedings of the royal society B“, si evince che degli scienziati hanno condotto degli esperimenti su sedici cani, in giornate diverse a seconda della loro disponibilità. L’oggetto di ricerca, infatti, era quello di comprendere la reazione nel sonno dei cani in seguito a eventi positivi o negativi; lo studio ha rivelato dei risultati che, sotto alcuni punti di vista, suggeriscono un’affinità con noi umani.

Dopo una giornata particolarmente stressante, infatti, tendiamo a ripensare a quegli avvenimenti che l’hanno resa tale, rendendo il nostro sonno meno ristoratore. Il team di ricercatori, quindi, ha condotto una serie di test, per cui alcuni cani sono stati esposti a eventi negativi, tra cui la separazione dai padroni o passare il tempo legati e osservati; in seguito è stato concesso loro un riposino di tre ore, durante le quali la loro attività cerebrale veniva costantemente monitorata.

Il risultato è che questi cani hanno impiegato meno tempo ad addormentarsi, e questa è effettivamente una diversità rispetto a noi uomini perché ci addormenteremmo più tardi; tuttavia hanno speso più tempo all’interno della fase REM, in cui il cervello è più attivo e avvengono i sogni, rendendo il sonno meno ristoratore, in maniera paragonabile a quanto accade all’uomo.

La ricercatrice Anna Kis, dell’Hungarian Academy of Sciences, ha affermato in merito:

“Negli esseri umani, lo stress causa difficoltà ad addormentarsi, mentre i cani si addormentano più rapidamente, pensiamo come misura protettiva per allontanarsi dall’ambiente stressante”.

Cane (@Shutterstock)

La reazione dei cani a eventi positivi

Un altro gruppo di cani ha speso invece del tempo con attività stimolanti e divertenti, tra cui il gioco e le carezze. Secondo gli scienziati, questi cani si sarebbero addormentati più lentamente, ma con un sonno ristoratore.

I dati ricavati da questa ricerca ovviamente non ci danno un quadro generalizzabile a tutti i cani, anche perché, come sottolineano gli stessi scienziati, un ruolo importante è giocato anche dalla personalità dei singoli animali. I cani tendenzialmente più propositivi verso il gioco, ad esempio, avevano delle reazioni diverse a fenomeni che causavano stress.

In ogni caso si tratta di una ricerca molto interessante, che ci può permettere di comprendere meglio alcuni comportamenti dell’animale da compagnia più famoso al mondo!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

Lorenzo Peratoner

Articoli Recenti

  • Attualità

Manduria: compie atti osceni di fronte a una ragazza e viene aggredito dal fidanzato, deceduto in ospedale

Un uomo di Napoli di 62 anni è morto all'ospedale di Manduria (Taranto) perché, secondo…

8 ore fa
  • Attualità

Canada: vince casa alla lotteria dopo che la sua è stata distrutta da un incendio

Daniel Drouin, musicista canadese, ha vissuto un'esperienza profondamente dolorosa subito seguita da un colpo di…

10 ore fa
  • Attualità

Bocciatura annullata: il Tar tutela una ragazzina malata

Una vicenda scolastica di Lecce ha visto una dodicenne dell’Istituto comprensivo San Giuseppe di Copertino…

14 ore fa
  • Gaming

Borderlands 4 criticato per le prestazioni su PC, Randy Pitchford risponde facendo arrabbiare i fan

Borderlands 4 negli ultimi giorni sta creando grandi discussioni in merito alle scarse prestazioni mostrate…

14 ore fa
  • Attualità

Uomo attaccato nel parco del Vesuvio mentre cercava funghi perde la vita

Accade sabato sera, 13 settembre, quando Angelo Cutolo viene ritrovato da suo figlio ferito nel…

14 ore fa
  • Attualità

Milano: uomo tenta il suicidio ma provoca la morte di una donna

Un uomo di 70 anni si è lanciato dal balcone del quarto piano della propria…

14 ore fa