Conosciamo tutti Romelu Lukaku: il belga è il giocatore che, nel corso della sua carriera, ha mosso più milioni per i suoi trasferimenti. Sette trasferimenti per un totale di 333,56 milioni di euro, muovendosi (quasi) sempre tra Premier League e Serie A. Eppure c’è anche chi non ha mai giocato nei top 5 campionati, ma ha spostato più di 100 milioni: robe da.. incredibile Hulk!
Stando ai dati Transfermarkt, dietro a Lukaku, in seconda posizione, c’è Neymar: solo due trasferimenti ma ben 310 milioni totali spesi per il brasiliano. Sul gradino più basso del podio c’è CR7, che sposta 245 milioni di euro con quattro movimenti di mercato.
Tutti questi, però, sono giocatori di livello assoluto che si sono sempre messi in mostra nei migliori campionati europei, che facilita spese maggiori. Un giocatore, invece, ha fatto muovere ben 115 milioni senza mai calcare uno dei top 5 campionati europei, ma si è sempre mosso nelle leghe secondarie.
Andiamo con ordine: il brasiliano lascia la patria nel 2005, girovagando in Giappone con prestiti vari fino a luglio del 2008. Qui il primo trasferimento: il Porto lo acquista dal Tokyo Verdy per 19 milioni di euro. Hulk gioca quattro anni in Portogallo per poi essere ceduto per 40 milioni allo Zenit San Pietroburgo.
Dopo altri quattro anni il brasiliano sente nostalgia d’Oriente e torna in Asia, questa volta in Cina. Tuttavia, alza ancora il record del suo trasferimento: lo Shangai Port, infatti, sborsa più di 55 milioni di euro per accaparrarselo. Il trasferimento del 2021 all’Atletico Mineiro è a titolo gratuito e non influisce sui 115 milioni mossi da Hulk, ma al cifra è comunque considerevole. Basta pensare che giocatori come Pjanic o Mkhitaryan sono al di sotto di questa cifra.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…