fbpx Horizon Forbidden West, ecco quanto peserà realmente
Gaming

Horizon Forbidden West, ecco quanto peserà realmente

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

A poche settimane dall’uscita, emergono nuove informazioni su Horizon Forbidden West, alcune indiscrezioni su trama e finale, nonché l’effettivo peso del gioco. Pronti a tornare nel fantastico ed inquietante mondo di Aloy?

Horizon Forbidden West, le dimensioni contano

Un recente aggiornamento dello store di Sony sembra essere saltato all’occhio di Playstation Game Size, un portale web dedicato alle dimensioni dei giochi in uscita. I “silent update” sono aggiornamenti che normalmente non vengono notificati ai giocatori, di solito si tratta di modifiche minori o preparativi per nuove uscite. Ma niente che ai giocatori sia concesso vedere, almeno, non ai meno attenti.

Ma su questo portale ne hanno fatto un’arte ed eccoli di nuovo a spulciare nei meandri del codice. Stavolta l’aggiornamento silenzioso è stato notato ed è legato alla versione PS5 di Horizon Forbidden West. In preparazione all’effettivo rilascio del gioco, che comparirà sugli store dal 18 febbraio, l’update prepara la scheda pubblica che vedranno gli utenti. Una informazione in particolare salta all’occhio, una conferma di precedenti rumors, ovvero lo spazio sull’SSD di PS5 necessario a scaricare il gioco. Horizon Forbiden West richiederà 96,35GB di memoria libera per essere scaricato, in pre-load dall’11 febbraio per chi ha effettuato il pre-ordine.

Da PlayStation Game Size sottolineano che normalmente questi dati sono maggiorati di circa 10-20 gb, portando cosi il peso effettivo a non meno di 75gb. Ma volendo fare i conti bene, tra patch al day one ed aggiornamenti post lancio, Horizon occuperà comunque all’incirca 100gb negli SSD dei possessori di PS5.

horizon forbidden west

Il finale ed i contenuti

Alla luce delle news rilasciate finora sul nuovo mondo di Horizon Forbidden West, è scontato supporre che 96,35GB di dati siano una misura adatta. Soprattutto per un titolo così imponente come ci si aspetta dal seguito del capolavoro di Guerrilla Games. Tra nuove meccaniche, ambientazioni e gigantesche macchine, non è difficile capire a cosa serva tutto quello spazio richiesto. Ma sono altri i contenuti di cui non si è parlato spesso, la trama ed il possibile finale.

Guerrilla Games ha annunciato che, a detta loro almeno, a differenza di molti giochi di ruolo moderni Horizon Forbidden West avrà un solo finale. Il direttore narrativo Benjamin McCaw ha detto che durante il gioco si dovranno affrontare diverse scelte morali di grande importanza. Ma a prescindere dalla strada intrapresa, si arriverà comunque ad un unico, forte finale d’impatto.

Horizon Forbidden West è ambientato sei mesi dopo la fine di Zero Dawn e la Piaga Rossa ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo. Il primo segno che il sistema di terraformazione nominato nel precedente capitolo sta andando incontro ad un fallimento critico. La storia metterà il giocatore di fronte a cambiamenti climatici devastanti ed al pensiero ecologico, rappresentati dalla feroci tempeste viste finora.

Aloy inizierà a studiare la piaga e verrà condotta verso l’Ovest Proibito, un elemento di trama che verrà sciolto da inizio gioco. Durante il suo viaggio Aloy potrà influenzare il mondo e le persone che la circondano, interagendo e cambiando alcune sfumature della trama. Eppure sembra che non avranno un impatto significativo sulla progressione del finale e della trama in generale.

Horizon Forbidden West si presenta come un gioco dal peso elevato, non solo digitale, ma anche da parte dei temi affrontati. Non resta che aspettare il 18 febbraio per scoprire dove ci porterà il viaggio di della giovane guerriera. E voi, visiterete l’Ovest Proibito con Aloy? Fatecelo sapere su NCR!

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi approfondire l’argomento qui sotto

di Michele Messina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi