fbpx Harry Potter - Zecca del Regno Unito svela le monete per il 25° anniversario!
Attualità

Harry Potter – Zecca del Regno Unito svela le monete per il 25° anniversario!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Harry Potter ha ormai raggiunto e superato il traguardo del 25° anniversario. Come ormai risaputo, la serie di romanzi fantasy di J. K. Rowling narra le gesta del giovane mago e dei suoi amici Ron Weasley ed Hermione Granger, studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il mondo magico della saga è in realtà una società parallela celata al resto delle persone comuni (i “babbani”), del tutto ignare di quanto accade oltre il visibile. L’arco narrativo principale porta in scena lo scontro tra il protagonista ed il mago oscuro Lord Voldemort, che si rivela essere non soltanto una vera e propria guerra tra maghi, ma anche un percorso di formazione non privo di importanti spunti pedagogici per il lettore. Forte del successo planetario senza precedenti, la zecca reale del Regno Unito ha deciso di dedicare al “Wizarding World” una serie di monete celebrative piuttosto particolari…

 

Harry Potter – Un successo senza precedenti

Ideati nei primi anni ’90, i romanzi hanno visto la luce tra il 1997 ed il 2007, riscuotendo un ampio successo commerciale e mediatico. Il consenso è stato fin da subito unanime, tanto tra i più giovani quanto tra gli adulti; i libri sono stati tradotti in oltre ottanta lingue, tra le quali addirittura il latino e il greco antico, e quella di Harry Potter è una delle opere più acquistate nella storia dell’editoria, con una vendita complessiva (al 2018) di più di 500 milioni di copie!

Per celebrare questo incredibile (ed apparentemente inesauribile!) successo, la zecca reale del Regno Unito ha messo sul mercato un set di quattro monete celebrative, disponibili in quattro diverse configurazioni: in oro, in argento, in bronzo e in una versione “standard bianco e nero”. Mentre sul retro delle monete sono presenti l’effigie di Re Carlo III e quella della defunta Regina Elisabetta II, sul fronte le figure selezionate per l’occasione sono quelle del mago protagonista, dell’enigmatico Albus Silente, del Castello di Hogwarts e dell’Hogwarts Express, l’iconico treno a vapore che conduce i novelli studenti dal binario 9 e ¾ dritti dritti nel mondo magico.

 

 

I costi? Variano a seconda del pezzo selezionato, ma vi lasciamo linkato il sito ufficiale della zecca reale del Regno Unito nel caso vogliate provare ad accaparrarvene una prima che vadano del tutto esaurite!

Per restare aggiornati con le ultime news dal mondo del cinema e delle serie tv (ma non solo) continuate sempre a seguirci su tutti i nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi