fbpx Guida alle Elezioni Politiche 2022: ecco come e chi può votare
Attualità

Guida alle Elezioni Politiche 2022: ecco come e chi può votare

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Domenica 25 settembre si terranno le Elezioni Politiche 2022, e i cittadini italiani maggiorenni saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo Parlamento italiano; si voterà quindi per eleggere i componenti della Camera e del Senato. Ricordiamo che i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23.

Guida alle elezioni: come si vota?

Questa domenica quindi, si deciderà il futuro Parlamento italiano, attraverso le elezioni dei prossimi membri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Non si vota quindi, né per eleggere il nuovo Governo, né per il Presidente del Consiglio; l’incarico è destinato al Presidente della Repubblica, che lo nominerà sulla base dei risultati elettorali e della maggioranza in Parlamento.

I fac-simile delle schede elettorali che verranno utilizzate sono stati già diffusi dal Viminale; presso i seggi saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera dei Deputati e una gialla per il Senato della Repubblica. Sulla scheda si possono trovare i nomi dei candidati al collegio uninominale; al di sotto di essi, invece, i simboli delle liste collegate, con a fianco i nomi dei candidati al collegio plurinominale. Per votare basterà fare una X sulla lista prescelta: in questo caso il voto andrà anche al candidato nel collegio uninominale collegato.

Oltre al metodo classico, si può fare una X sia sulla lista sia sul nome in alto del candidato al collegio uninominale collegato. O ancora, si può fare una X solo sul nome in alto del candidato al collegio uninominale: così facendo, il voto sarà ripartito tra le liste collegate, proporzionalmente ai voti ricevuti nel collegio. Non è ammesso, però, il voto disgiunto: se si vota un candidato al collegio uninominale e una lista non collegata a quello stesso candidato, infatti, il voto non sarà valido. In caso di errore si può chiedere di sostituire la scheda ed esprimere nuovamente il voto.

Chi può votare e cosa serve per esercitare il proprio diritto

Il 25 settembre i seggi resteranno aperti dalle ore 7 del mattino fino alle 23 per permettere a tutti i cittadini maggiorenni di esercitare il proprio diritto al voto. Secondo l’art. 58 della Costituzione, infatti, possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni sia per la Camera che per il Senato; è quindi la prima volta in cui tutti i cittadini aventi diritto potranno votare per entrambe le istituzioni. Prima della riforma costituzionale del 2020, infatti, potevano votare per il Senato della Repubblica soltanto i cittadini che avevano compiuto i 25 anni.

Per votare basterà dirigersi presso il proprio Comune di residenza, ad eccezione di alcuni esenti a tale vincolo. Il voto in un altro Comune, infatti, è consentito soltanto alle persone ricoverate in ospedale o case di cura o ai militari; per quanto riguarda quelli che si trovano all’estero per lavoro o studio, invece, è possibile chiedere la scheda elettorale e votare per corrispondenza.

Cosa serve per votare?

Per adempiere al diritto di voto, è sufficiente la nostra carta d’identità, anche scaduta; in alternativa è possibile presentare anche un altro documento di identificazione ufficiale munito di fotografia (patente, passaporto, tessera rilasciata da un ordine professionale). Oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare la propria tessera elettorale; per chi avesse completato tutti gli spazi per i timbri è necessario rinnovarla presso l’ufficio elettorale del Comune di residenza, che resterà aperto anche nel giorno della votazione, per tutta la sua durata.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi