fbpx Decreto Aiuti bis: chi può usufruire del nuovo bonus TV maggiorato?
Attualità

Decreto Aiuti bis: chi può usufruire del nuovo bonus TV maggiorato?

di Francesco Greco

Condividi con chi vuoi

È stato finalmente confermato il nuovo aumento nelle postille del Decreto Aiuti bis; tra il ritorno dello smart working semplificato e i 150 euro bonus per pensionati, dipendenti e autonomi, si possono anche leggere numerose agevolazioni per quanto riguarda il campo dell’intrattenimento televisivo. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta, e chi ne può usufruire…

Il decreto Aiuti bis e la TV: ecco come richiedere il bonus

Si legge nel testo ufficiale che, la quota destinata all’acquisto di televisori che rispettino gli standard di oggi, è aumentata da 30 a 50 euro; l’agevolazione è riscattabile da tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 20mila euro annui, per l’acquisto di un televisore o di un decoder di ultima generazione. Si tratta di uno sconto da richiedere direttamente al rivenditore, ed è erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, sotto forma di certificazione. Non sono esclusi gli acquisti online di TV e decoder, che saranno acquistabili con il sopracitato sconto attraverso la compilazione del documento presente sul sito del MISE stesso.

Questo provvedimento, come si può evincere, è pensato per le famiglie a basso reddito che devono adattarsi al cambiamento del nuovo digitale terrestre. Non è infatti una novità che dall’anno scorso tutte le emittenti televisive stiano migrando verso il Mpeg-4, che non risulterà nuovo ai fruitori del web, e che nel 2023 si avrà come standard il DVB T2.

A questo, si aggiunge anche un bonus rottamazione TV del 20% fino a 100 euro, riscattabile una sola volta per nucleo familiare, a patto che si rottami una TV. È inoltre previsto un servizio a domicilio per gli ultrasessantenni; nel caso in cui l’ISEE sia ancora al di sotto dei 20mila euro annui, è prevista una consegna a domicilio di un decoder. Poste Italiane si farà carico delle richieste di consegna avanzate dai richiedenti un decoder di ultima generazione, del valore di 30 euro.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi