di Redazione Network NCI
Tutto il mondo del gaming attende con trepidazione GTA VI. E allo stesso modo è rimasto deluso all’annuncio del suo rinvio al 2026. Le cause ovviamente possono essere immaginate, data l’importanza globale del titolo di Rockstar Games, tra problemi tecnici, correzioni, e a quanto pare importanti problemi legati alla trama della storia principale. Insider Gaming, testata francese che fa capo al leaker Tom Henderson, ha riportato la notizia che la storia di GTA VI sia stata riscritta per ben tre volte, portando Dan Houser alle dimissioni.
GTA VI e le sue tre versioni
Stando alle informazioni pubblicate, che rimangono ovviamente ruomors senza conferme ufficiali, la storia di GTA VI è stata totalmente stravolta per tre volte. Quella che conosciamo tutti sarebbe quindi la quarta versione. Nel primo progetto presentato la storia si presentava come un giallo, una crime story carica di tensione, incentrata su tre personaggi differenti. Il blocco da parte di Take-Two sarebbe arrivato alla fine del 2016, giudicando la trama “troppo cupa e al di sotto delle aspettative”.
La seconda versione invece appariva più in linea con gli ultimi capitoli della saga. I protagonisti erano in questo caso due, una poliziotta, e un folle che ricalcava le orme dell’amato Trevor, che lavorava come sottoposto di un importante trafficante di droga. Questa versione sarebbe stata in lavorazione per soli diciotto mesi, e anche in questo caso l’intervento di Take-Two avrebbe rimescolato totalmente le carte.
L’ultimo script invece era molto simile al secondo, e quindi in linea con la saga. Al posto della poliziotta troviamo come protagonista un soldato afro-americano appena uscito di prigione, con la ferrea volontà di farsi un nome nel mondo della criminalità e della droga. Anche in questo caso, tutto annullato e riscritto a marzo del 2019. Tutte queste cancellazioni e riscritture avrebbero portato all’addio di Dan Houser, sopraffatto dall’aspettativa di dover riscrivere di nuovo tutto da capo.
Verità o solo speculazioni?
Come detto si tratta comunque di notizie non confermate, e quindi non ufficiali. Indiscrezioni che però risultano coerenti con quanto di ufficiale sappiamo su GTA VI. Il gioco sarebbe in sviluppo da molto più tempo di quanto immaginato, in linea con i rumors, e la causa potrebbe essere appunta la continua riscrittura della storia. Inoltre la cancellazione di uno o più progetti legati alla trama sono dinamiche molto comuni nella moderna industria videoludica, in questo caso accentuato dalla giusta severità di Take-Two legata alle aspettativa altissime dei fan.
Una fatto curioso e poi come le indiscrezioni si leghino a quelle che interessarono Project America, primo nome in codice di GTA VI. Si parlava infatti di uno script con più protagonisti e più città esplorabili, con il successivo cambio di rotta che ha portato a quello che conosciamo noi. Ovviamente difficilmente sapremo la verità, a meno che qualcuna delle parti coinvolte decida di intervenire per confermare o smentire tali indiscrezioni.
Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici su Nasce, cresce e Respawna.
Articolo di Mario Costa
© RIPRODUZIONE RISERVATA