Gran Galà del Calcio (@Shutterstock)
La cerimonia del Gran Galà del Calcio si è tenuta ieri sera, 17 ottobre, in contemporanea con la premiazione del Pallone d’Oro. Al Red Carpet del calcio italiano la serata si è tinta di rossonero, con molti dei premi assegnati ai giocatori del Milan per la stupenda stagione 2021/22. Andiamo quindi a scoprire tutti i vincitori di questa edizione!
Come era prevedibile, parte della Top11 del campionato passato è composta da giocatori del Milan; sono infatti quattro i rappresentanti nella formazione finale. Il modulo scelto è il 4-3-3 dove tra i pali troviamo Mike Maignan, estremo difensore dei rossoneri, che alla sua prima stagione in Italia è riuscito a rimpiazzare egregiamente l’ex Donnarumma, nonché miglior portiere della stagione 2020/21.
I due laterali difensivi sono Theo Hernández e Giovanni Di Lorenzo, grazie alle loro due ottime stagioni disputate con Milan e Napoli, condite da goal e assist. Concludono la difesa il centrale inglese Fikayo Tomori e il sorprendente Gleison Bremer, che ha guidato il reparto difensivo del Torino prima di trasferirsi alla Juventus questa estate.
A centrocampo prevale l’Inter, rappresentata da Nicolò Barella, premiato anche lo scorso anno, insieme al compagno Marcelo Brozovic. Il terzo componente del reparto è Sergej Milinkovic-Savic, il gigante serbo della Lazio.
Il tridente d’attacco è invece composto da giocatori di tre squadre diverse; qui infatti troviamo l’attaccante della Nazionale italiana Ciro Immobile, capocannoniere della passata stagione con 27 goal, insieme ad uno straripante Dušan Vlahovic e allo stellare Rafael Leão.
La squadra di Milano ha ottenuto un totale di ben cinque premi durante l’evento organizzato dall’AIC. È stato proprio il Milan ad essere decretato come migliore società dell’anno e il premio è stato consegnato al direttore tecnico Paolo Maldini. La vittoria dello Scudetto è stata un fattore decisivo anche nella nomina del miglior allenatore 2021/22, accordata a Stefano Pioli come riconoscimento dell’impresa compiuta con i rossoneri.
Il miglior goal della stagione è stato segnato da Theo Hernández, autore della straordinaria galoppata contro l’Atalanta che ha siglato il definitivo 2-0 dell’incontro e trascinato il Milan verso il 19esimo campionato. A livello individuale, sorride anche Mike Maignan che trovandosi nella Top11, è quindi il miglior portiere del campionato, forte delle 17 reti inviolate in 32 presenze.
Il premio più ambito lo porta invece a casa Rafael Leão, nominato miglior giocatore della stagione 2021/22. Lo scorso anno il portoghese ha raggiunto la doppia cifra sia per quanto riguarda i goal che gli assist, rispettivamente a quota 11 e 10, che hanno permesso alla squadra di riportare lo Scudetto a Casa Milan, che mancava da 11 anni.
Rafael Leao (@Shutterstock)
Al Gran Galà sono stati consegnati anche i premi per il miglior arbitro, miglior giovane della Serie B e le migliori giocatrici del campionato femminile con un predominio della Juventus. Ecco quindi di seguito i vincitori dei premi che non abbiamo menzionato sopra:
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…
La seconda stagione di Fallout, serie tratta dalla famosa saga di videogiochi omonima, è in…
Arrivato nelle sale americane lo scorso 18 luglio, I Puffi - Il film uscirà in…
Giornata di festa allo Zoosafari di Fasano, dove un cucciolo di gorilla è nato dopo…
L'ultimo trailer dell'ultima stagione di My Hero Academia è stato pubblicato mostrandoci un ultima stagione…
A Melito di Napoli, una litigata per futili motivi, probabilmente dovuta alla fuga di un…