Gran Galà del Calcio (@Shutterstock)
La cerimonia del Gran Galà del Calcio si è tenuta ieri sera, 17 ottobre, in contemporanea con la premiazione del Pallone d’Oro. Al Red Carpet del calcio italiano la serata si è tinta di rossonero, con molti dei premi assegnati ai giocatori del Milan per la stupenda stagione 2021/22. Andiamo quindi a scoprire tutti i vincitori di questa edizione!
Come era prevedibile, parte della Top11 del campionato passato è composta da giocatori del Milan; sono infatti quattro i rappresentanti nella formazione finale. Il modulo scelto è il 4-3-3 dove tra i pali troviamo Mike Maignan, estremo difensore dei rossoneri, che alla sua prima stagione in Italia è riuscito a rimpiazzare egregiamente l’ex Donnarumma, nonché miglior portiere della stagione 2020/21.
I due laterali difensivi sono Theo Hernández e Giovanni Di Lorenzo, grazie alle loro due ottime stagioni disputate con Milan e Napoli, condite da goal e assist. Concludono la difesa il centrale inglese Fikayo Tomori e il sorprendente Gleison Bremer, che ha guidato il reparto difensivo del Torino prima di trasferirsi alla Juventus questa estate.
A centrocampo prevale l’Inter, rappresentata da Nicolò Barella, premiato anche lo scorso anno, insieme al compagno Marcelo Brozovic. Il terzo componente del reparto è Sergej Milinkovic-Savic, il gigante serbo della Lazio.
Il tridente d’attacco è invece composto da giocatori di tre squadre diverse; qui infatti troviamo l’attaccante della Nazionale italiana Ciro Immobile, capocannoniere della passata stagione con 27 goal, insieme ad uno straripante Dušan Vlahovic e allo stellare Rafael Leão.
La squadra di Milano ha ottenuto un totale di ben cinque premi durante l’evento organizzato dall’AIC. È stato proprio il Milan ad essere decretato come migliore società dell’anno e il premio è stato consegnato al direttore tecnico Paolo Maldini. La vittoria dello Scudetto è stata un fattore decisivo anche nella nomina del miglior allenatore 2021/22, accordata a Stefano Pioli come riconoscimento dell’impresa compiuta con i rossoneri.
Il miglior goal della stagione è stato segnato da Theo Hernández, autore della straordinaria galoppata contro l’Atalanta che ha siglato il definitivo 2-0 dell’incontro e trascinato il Milan verso il 19esimo campionato. A livello individuale, sorride anche Mike Maignan che trovandosi nella Top11, è quindi il miglior portiere del campionato, forte delle 17 reti inviolate in 32 presenze.
Il premio più ambito lo porta invece a casa Rafael Leão, nominato miglior giocatore della stagione 2021/22. Lo scorso anno il portoghese ha raggiunto la doppia cifra sia per quanto riguarda i goal che gli assist, rispettivamente a quota 11 e 10, che hanno permesso alla squadra di riportare lo Scudetto a Casa Milan, che mancava da 11 anni.
Rafael Leao (@Shutterstock)
Al Gran Galà sono stati consegnati anche i premi per il miglior arbitro, miglior giovane della Serie B e le migliori giocatrici del campionato femminile con un predominio della Juventus. Ecco quindi di seguito i vincitori dei premi che non abbiamo menzionato sopra:
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…