Monete Romane (@Shutterstock)
Nella vita, prima o poi, tutti potremmo avere il cosiddetto “colpo di fortuna”. E in questo caso, quanto capitato ad una coppia in Gran Bretagna ha letteralmente cambiato e stravolto positivamente la loro vita…
Come racconta la BBC, i protagonisti dell’incredibile storia risalente al 2019, sono una coppia del North Yorkshire. Qui infatti, durante i lavori di ristrutturazione della loro casa, costruita nel 18esimo secolo, hanno trovato sotto il pavimento della cucina un vero e proprio tesoro; oltre 260 rarissime monete d’oro, dentro una piccola scatoletta di latta. Dopo diverse ricerche, i due hanno scoperto che le monete risalivano al periodo 1610-1727 e appartenevano ai Fernley-Maisters, una famiglia benestante di Hull coinvolta nel commercio marittimo; data la rarità e l’unicità del ritrovamento, la coppia ha deciso di mettere all’asta il tesoro rinvenuto.
La casa d’aste a cui si sono rivolti aveva dato un valore stimato del tesoro di circa 100mila sterline; la fortuna però, essendo finita all’asta, ha raggiunto un prezzo finale ben maggiore di quanto ipotizzato. Infatti, da 100mila sterline si è passati all’offerta vincente di 754mila sterline, oltre 850 mila euro! Una cifra incredibile anche per la casa d’aste, che ha dichiarato alla BBC il proprio stupore, definendo la vendita “Assolutamente straordinaria”. Il banditore dell’asta ha poi aggiunto:
“Si tratta di uno dei più grandi depositi di monete d’oro inglesi del XVIII secolo mai trovati in Gran Bretagna. 120 anni di storia inglese nascosti in una pentola delle stesse dimensioni di una lattina… Immagina la scena: stai rifacendo il pavimento irregolare della tua cucina, infili un piccone nel cemento e appena sotto di te vedi una piccola scheggia d’oro. Così pensi che debba trattarsi solo di un cavo elettrico, ma poi scopri che è un disco rotondo d’oro e sotto ce ne sono altre centinaia…”.
Insomma, un colpo di fortuna che capita una volta nella vita, ma che te la cambia completamente… Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarvi anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…