di Domenico Scala
Gli Anelli del Potere è già al lavoro sulla Seconda stagione! Nella giornata di ieri è arrivata un po’ a sorpresa la notizia che le riprese sono già in corso di svolgimento nei teatri di posa “Bray Studios”, alla periferia di Londra. Sappiamo che il secondo ciclo di puntate (che ancora non ha una data d’uscita ufficiale) sarà composto nuovamente da otto episodi. E tra i nuovi protagonisti avremo anche una new entry molto importante. Dovrebbe infatti comparire l’elfo Círdan, uno dei più antichi e saggi! Al momento non si hanno però conferme circa l’attore che gli presterà il volto. La notizia completa è riportata dall’autorevole The Hollywood Reporter.
Gli Anelli del Potere – Epica e polemiche
“Gli Anelli del Potere”, nuovo titolo di punta di Amazon Prime video, è la serie “prequel” delle vicende già note al grande pubblico. La storia che ci viene proposta è ambientata migliaia di anni prima degli eventi raccontati nelle trilogie cinematografiche de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”. Nel corso della Seconda Era della Terra di Mezzo assistiamo alla forgiatura degli Anelli del Potere che danno il nome allo sceneggiato, e all’ascesa dell’Oscuro Signore Sauron. Oltre a questo, siamo poi partecipi della caduta del regno insulare di Númenor e dell’ultima alleanza tra Elfi e Uomini.
La serie è però già proiettata verso una Seconda stagione, nonostante la Prima sia ancora in onda; mancano infatti ancora due episodi alla conclusione di questo primo ciclo di puntate, al centro di aspre critiche. L’oggetto prevalente della critica negativa da parte del fandom più purista delle opere di Tolkien è l’aver voluto forzare la linea narrativa originale dell’opera. Bersaglio di feroci critiche anche il cast, orientato al “politically correct”, che ha destinato alcuni ruoli chiave della storia ad attori di etnia non caucasica.
La serie televisiva più costosa della storia
Nonostante questa forte scia di polemiche, Amazon ha dichiarato che “Gli Anelli del Potere” è stata vista da 25 milioni di spettatori in tutto il mondo nelle prime 24 ore di disponibilità dei primi due episodi su Prime Video. L’azienda ha inoltre confermato che si tratta della miglior première di sempre per il servizio, nonché la prima volta in cui Amazon rivela l’audience per Prime Video, pur non specificandone le modalità di rilevamento. Ricordiamo comunque che, con un budget complessivo stimato intorno al miliardo di dollari (spalmato su più stagioni, e comprensivo dell’acquisizione dei diritti), parliamo della serie televisiva più costosa della storia, capace di battere largamente anche la pluripremiata “Game of thrones” di HBO.
Come noto, la Prima stagione è stata girata in Nuova Zelanda (così come i film, in precedenza) nell’arco di diciotto mesi, con anche una pausa dovuta al lockdown. Amazon ha poi deciso di spostare le riprese delle stagioni successive nel Regno Unito, anche se qualche giorno fa è stato annunciato che comunque parte della produzione resterà anche in Nuova Zelanda.
Per restare sempre aggiornati con tutte le ultime news dal mondo del cinema e delle serie tv (ma non solo) continuate a seguirci sui nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
- Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere Ep.6, la recensione: Udûn
- “Gli Anelli del Potere”: ecco chi è Morgoth, il male che afflisse la Prima Era della Terra di Mezzo
- Gli Anelli del Potere: per Elon Musk “Tolkien si rivolta nella tomba”!
© RIPRODUZIONE RISERVATA