A due anni dalla sua scomparsa, che coincide anche con il suo compleanno, la redazione di NCS ricorda Gigi Proietti parlandovi di alcuni dei suoi lavori più celebri.
Nato a Roma il 2 novembre del 1940, Luigi Proietti è stato un attore, doppiatore, cantante, conduttore televisivo, regista, direttore del doppiaggio e insegnante. La carriera di Gigi Proietti è iniziata a teatro negli anni ’60. Sin da subito Proietti è riuscito a distinguersi dai suoi colleghi, arrivando sul piccolo e grande schermo negli anni ’70. Infatti l’artista italiano diventa famosissimo a livello cinematografico grazie a “Febbre da cavallo” del 1976. Sin da subito un cult della commedia italiana, il film diretto da Steno rese celebre in tutto il paese Gigi Proietti. Un attore poliedrico capace di passare dalla commedia al drammatico, Proietti nella sua lunga carriera ha lavorato in TV come conduttore e soprattutto è stato un doppiatore. Infatti il suo lavoro da doppiatore più celebre è il Genio in “Aladdin”, dove Gigi prende il posto di un altro grande attore che era Robin Williams.
Non meno importanti sono i suoi lavori per il piccolo schermo, dove spicca su tutti “Il maresciallo Rocca”, una delle serie più celebri della rete ammiraglia della Rai. L’ultima apparizione in TV con un programma tutto suo fu con “Cavalli di battaglia” nel 2017, dove l’artista celebrava i 50 anni della sua carriera con ospiti e molto altro. Adesso per ricordare Gigi Proietti, ecco a voi alcuni dei lavori più importanti della sua lunghissima carriera sul grande schermo.
Commedia cult che lanciò la carriera di Gigi Proietti, nel ruolo dell’incallito scommettitore Mandrake, ruolo che ha ripreso nel 2002 con il film Febbre da cavallo – La mandrakata. La trama del film ruota attorno a tre amici che passano le loro giornate agli ippodromi a scommettere, nella speranza di sistemarsi economicamente per tutta la vita.
Tratto dall’omonimo dramma di Victorien Sardou, rivisto in chiave ironica e in forma di commedia musicale. Nella pellicola emergono anche le doti musicali dell’attore, avendo alle sue spalle anche una carriera da musicista, mostrando ancora una volta la sua natura poliedrica.
Il 14 giugno del 1800, il giorno della battaglia di Marengo. Il pittore Mario Cavaradossi (Gigi Proietti) offre rifugio al patriota Cesare Angelotti fuggito da Castel Sant’Angelo, il reggente della polizia Pontificia si mette alla ricerca di quest’ultimo servendosi dell’amante di Cavaradossi.
Primo film per Gigi Proietti nel ruolo di protagonista, lo si vede nel ruolo della famosa maschera romanesca Meo Patacca.
Ambientato nella Roma del 1600 Meo Patacca narra le vicende di un soldato tutt’altro che serio e preparato. Al servizio del Papa, Meo dovrà fermare i Turchi invasori.
Un’ altro aspetto molto importante della carriera di Proietti è senz’altro il doppiaggio.
Nel classico d’animazione della Walt Disney Gigi Proietti sostituisce Robin Williams, (doppiatore della versione originale) per prestare la voce al genio della lampada. La sfida era molto complicata, eguagliare un attore così grande non era facile ma Proietti passò l’esame a pieni voti. Con la sua grande simpatia Gigi Proietti fece il genio un personaggio tutt’altro che secondario rendendolo più iconico dello stesso protagonista.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Ecco a voi le nostre ultime news:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…