fbpx Giappone: un'app rivela in tempo reale le zone d'ombra della città, ma...
Attualità

Giappone: un’app rivela in tempo reale le zone d’ombra della città, ma…

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Dal Giappone è arrivata una soluzione per fronteggiare il più grande nemico dell’estate: il sole cocente di mezzogiorno. Immaginatevi di avere sempre a portata di mano un’app che vi segnala in tempo reale le zone d’ombra della vostra città, così da potervi proteggere dai raggi UV, che vi ricordiamo sono nocivi per l’essere umano. Non si tratta più di un’utopia, dato che un’azienda del Paese del Sol Levante ha realizzato un’applicazione che, sebbene sia molto innovativa, non è esente da difetti. Vediamo quindi i dettagli…

Come funziona e quali sono le problematiche dell’app?

Come rivelato da SoraNews24, l’azienda che si è occupata dello sviluppo del software si chiama Navitime Japan, la quale è famosa nell’arcipelago asiatico per la distribuzione di app dedicate al settore dei servizi, alla navigazione e ai trasporti. Uno di questi programmi, Alkoo, è utilizzato soprattutto come contapassi; tuttavia, di recente è stata aggiunta una preziosa novità: il “pulsante ombra“. Questo, una volta selezionato e dopo aver scelto una porzione di mappa, è in grado di calcolare in tempo reale la posizione delle zone buie, partendo dai dati dell’altezza degli edifici presenti nell’area e la posizione del sole.

Sulla carta si tratta di un software molto utile; tuttavia, sono diversi i difetti. Il primo inevitabile ostacolo è proprio quello dell’altezza degli edifici: infatti, l’app non ha informazioni per ogni singolo palazzo del Giappone. Inoltre, diversi altri elementi urbani, come strade coperte o linee ferroviarie sopraelevate, non sono presi in considerazione per il calcolo delle stime; di conseguenza, il programma le segnalerebbe come completamente immerse dai temuti raggi solari. In ogni caso, si tratta di un’idea veramente innovativa, e se dovesse avere successo in Giappone, speriamo che altre aziende, magari europee o americane, ne propongano una loro versione…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi