fbpx Giappone: ideate le "lezioni di sorriso" per chi si è abituato alle mascherine per il Covid
Attualità

Giappone: ideate le “lezioni di sorriso” per chi si è abituato alle mascherine per il Covid

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Dal Giappone arriva un’iniziativa senza alcun dubbio unica nel suo genere. In seguito alla pandemia di Covid-19, come riportato da Sky Tg24, sono state organizzate delle lezioni di sorriso per chi si è abituato ad utilizzare la mascherina. Sono tenute da alcuni tutor ad hoc che insegnano alle persone a muovere correttamente i muscoli facciali per ottenere dei bei sorrisi.

L’iniziativa

In seguito al termine dell’emergenza Covid-19 in Giappone, in corrispondenza del mese di marzo, il governo ha revocato qualsiasi regola riguardo l’utilizzo di mascherine. Molti cittadini, però, sono talmente abituati ad indossarle che hanno preso la decisione di iscriversi a dei corsi per imparare di nuovo a sorridere. Proprio per questa particolare domanda di mercato è stata creata una figura lavorativa decisamente unica: lo “smiling coach” o “tutor del sorriso“. Questi ultimi hanno il compito di impartire lezioni su come muovere correttamente i muscoli facciali in modo da ottenere degl ottimi sorrisi. Fra i diversi consigli degli insegnati ci sarebbe quello di utilizzare uno specchio davanti al viso per allenarsi, allungando i lati della bocca con le dita per misurare il diametro totale di ogni sorriso.

I corsi di sorriso

La società a creare questi particolari corsi di sorriso si chiama Egaoiku (letteralmente “Smile Education“) della signora Kawano. Quest’ultima ha registrato un importante incremento pari a quattro volte nella domanda di lezioni. Fra l’altro è possibile anche compiere sessioni individuali dal costo di 7700 yen (Circa 51,50€). “Penso che ci sia un crescente bisogno che le persone sorridano“. Ha sottolineato la proprietaria dell’azienda, notando sopratutto il ritorno sempre massiccio di turisti nel Paese.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi