fbpx Tencent e WeChat: in arrivo il pagamento con la mano!
Attualità

Tencent e WeChat: in arrivo il pagamento con la mano!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Lasciate i vostri portafogli e smartphone a casa: da ora è possibile compiere un pagamento semplicemente con la mano. Tencent, in collaborazione con il social WeChat, ha infatti avviato una sperimentazione, finora delimitata solamente alla linea “PKX” della metropolitana di Pechino, basata sul riconoscimento del palmo. Vediamo i dettagli…

Cina: tra dubbi e perplessità, il pagamento con la mano è realtà

WeChat, sul suo profilo Twitter, ha annunciato questa novità, il cui fine sarebbe quello di rendere più snella e veloce l’azione del pagamento, andando altresì a supporto dei disabili e degli anziani. I prerequisiti per poter accedere a questo nuovo metodo sono quelli di essere residente all’interno della Cina e di avere un account WeChat; quest’ultimo, inoltre, deve avere accesso all’impronta del dito e al numero di telefono, così da consentire il pagamento mediante WeChat Pay.

Il sistema di riconoscimento prevede uno scanner che dovrebbe identificare, tramite intelligenza artificiale, il palmo dell’utente e il pattern delle sue vene. L’obiettivo di questo esperimento è di estendersi anche ad altri servizi, tra cui supermercati, ristoranti e negozi, al netto delle perplessità sulla questione privacy e sicurezza.

Amazon One: la svolta anche in occidente

Questa rivoluzione, tuttavia, ha coinvolto l’occidente già da diverso tempo, sotto la spinta di Amazon. Il servizio “Amazon One“, disponibile al momento solo negli Stati Uniti, era stato lanciato infatti nel 2021, e prevede la condivisione della foto del proprio palmo, insieme al numero di telefono e una carta di credito. Una volta eseguito questo processo, come riportato da il Corriere della Sera, è possibile sfruttare questo metodo di pagamento innovativo all’interno di negozi aderenti all’iniziativa, tra cui “Whole Foods Market” e, ovviamente, “Amazon Go“.

Al netto degli innegabili vantaggi pratici di questa novità, uno degli spauracchi, più o meno fondati, riguarda l’annoso problema della privacy e della sicurezza. Tuttavia, sembra che la strada verso questa nuova forma di pagamento stia interessando sempre più multinazionali, anche se il loro successo dipenderà in larga parte dalla loro capacità di fare breccia all’interno della popolazione…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi