Mango (@Shutterstock)
Sì è vero, in Giappone la frutta costa un occhio della testa, ma qui stiamo un po’ esagerando. Accade nella prefettura di Miyazaki, Giappone sud-occidentale, dove due mango sono stati acquistati alla “modica” cifra di 500 mila yen. pari a quasi 3.650 euro. Lo riporta ANSA: stando a quanto riportato, la cifra avrebbe superato il record dell’anno scorso dì addirittura due volte e mezzo.
Se c’è una cosa che l’Italia può vantare è la frutta a costi sostenibili. In Paesi come il Giappone, infatti, la frutta è considerata un vero e proprio bene di lusso. Non c’è da stupirsi se a un matrimonio vengono regalati enormi cesti di frutta anziché il classico frullatore. La motivazione sta nel fatto che il Giappone utilizza tecniche di coltivazione molto complesse. A questo si aggiunge una scrupolosità nella selezione della frutta e nell’imballaggio di ogni singolo prodotto che fanno aumentare considerevolmente il prezzo finale.
Bandiera giapponese (@Shutterstock)
Le “Taiyo no Tamago“, in italiano chiamate “Uova del Sole”, sono un caso davvero molto particolare. Queste non sono altro che dei normali mango ma ciò che li rende così costosi è il loro metodo di produzione. Vengono coltivate a Miyazaki, nel sud del Giappone, successivamente vendute in apposite boutique chiamate Sembikiya. Ciò che rende questi mango unici è la cura con cui vengono trattati.
La loro particolarità è che non vengono colti subito dall’albero ma si aspetta la loro naturale caduta a maturazione raggiunta. Vengono quindi raccolti con un retino sempre pronto in attesa che il fenomeno avvenga per evitare che il frutto venga a contatto col terreno e quindi evitando così danni dovuti all’impatto.
Il prezzo medio di questo frutto pregiato si aggira intorno ai 20.000 yen, pari a circa 160 euro. Il valore raggiunto nell’asta di Miyazaki, però, batte qualsiasi record arrivando a 3.650 per soli due mango, superando il prezzo raggiunto nel 2019.
Senza aggiungere altro crediamo sia arrivato il momento di dirigerci in Giappone e iniziare a coltivare mango.
Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…