fbpx Germania: test di guida autonoma fatale, diversi feriti e un morto
Attualità

Germania: test di guida autonoma fatale, diversi feriti e un morto

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

La guida autonoma di un’auto rappresenta per molti il futuro dei trasporti. In Germania, e non solo, diverse case automobilistiche stanno provando diversi livelli di guida autonoma. Alle volte però, come in tutte le sperimentazioni, possono accadere terribili incidenti, anche fatali, come in questo caso.

L’incidente

Come riporta il Frankfurter Allgemeine Zeitung, durante una guida di prova autonoma della nuova BMW iX è avvenuto un terribile incidente. Sul veicolo, completamente elettrico e caposaldo dell’azienda tedesca, viaggiavano 5 persone, un 43enne al posto di guida, due uomini di 31 e 47 anni, una donna di 42 anni e un bambino di un anno e mezzo.

I fatti risalgono al pomeriggio di lunedì 15 agosto, i 5 erano in viaggio nei pressi del piccolo comune di Römerstein, nel land del Baden-Württemberg. Mentre percorrevano la B28, in un curva la BMW ha invaso l’altra corsia, sfiorando una Citroën che arrivava dal senso opposto di marcia. La conducente, una 70enne, nella carambola ha colpito frontalmente un’altra auto, quella di un 32enne, che è uscita fuori strada e ha preso fuoco. La BMW, continuando il suo viaggio, poco più avanti ha centrato frontalmente un’altra vettura, un furgone Mercedes-Benz. Alla guida c’era un 33enne, che è deceduto a causa delle ferite riportate dal violento impatto.

Germania: indagini in corso

Il bilancio attuale del terribile incidente parla di un morto e di 9 feriti, di cui diversi in modo grave. Nelle operazioni di soccorso sono intervenuti 4 elicotteri di salvataggio e 10 ambulanze, 80 vigili del fuoco con 15 veicoli di emergenza.

Nel frattempo la polizia ha avviato le indagini per verificare cosa sia successo esattamente. Non si esclude che possa esserci stato un errore del guidatore, oppure ci sia stato un guasto alla guida autonoma della vettura.

Non è il primo incidente mortale che capita durante una prova di guida autonoma. Famoso il caso di una vettura Uber con guida autonoma in Arizona, negli Stati Uniti. L’auto investì e uccise una donna in bicicletta, un evento che spinse la società a vendere la divisione di ricerca.

In California, una ricerca partita dal sito del Dipartimento dei Trasporti ha scoperto in totale 166 incidenti in cui è coinvolta una vettura con guida autonoma. Circa 83 dei sinistri sono registrati durante un errato controllo dei comandi da parte del conducente, 81 sono causati da altre auto o da pedoni imprudenti. Solo 2 sono causati da un errore del software.

Nonostante tutto, è una tecnologia da rivedere e migliorare ma che indiscutibilmente sarà necessaria in futuro.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi