Treno (@Shutterstock)
Ecco il primo treno a idrogeno, percorrerà le tratte tedesche della Bassa Sassonia, ma presto arriverà anche in Italia. Si chiama Coradia iLint, della compagnia francese Alstom, e rappresenta il futuro della mobilità su binari.
I primi treni alimentati completamente a idrogeno debutteranno in Germania in questi giorni. Il futuro della mobilità su binari parte dalla Bassa Sassonia, dove 14 treni Coradia iLint, costruiti da Alstom e alimentati a idrogeno, sostituiranno 15 vecchi treni diesel sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude.
Come riporta Der Spiegel, i primi treni a emissioni zero a circolare lungo la tratta saranno cinque; questi verranno riforniti d’idrogeno quotidianamente dalla stazione di Bremervörde della Linde. Nello stabilimento sono presenti ben 64 serbatoi ad alta pressione da 500 bar, con una capacità totale di 1.800 kg, sei compressori a idrogeno e due pompe del combustibile. I treni emettono soltanto vapore acqueo e condensa e possono viaggiare per tutto il giorno con un solo pieno, avendo un’autonomia di 1.000 chilometri.
La Germania è il capofila di un’innovazione che sta per avvenire anche in altri Paesi, tra cui è presente anche l’Italia. Il primo treno a idrogeno a calpestare i binari del Bel Paese, infatti, si prevede possa circolare nel 2023; nello stabilimento di Savigliano, in provincia di Cuneo, infatti, è in fase di sviluppo il Coradia Stream, che debutterà in Valcamonica.
Alstom fornirà a Ferrovie Nord Milano sei treni a idrogeno per un importo totale di circa 160 milioni di euro. Questi saranno impiegati lungo la tratta non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo e sostituiranno anche qui i vecchi treni diesel. I Coradia Stream saranno equipaggiati con la stessa tecnologia di propulsione impiegata dal Coradia iLint, modello che vanta, oltre alle emissioni zero, un’ampia autonomia e al tempo stesso bassa rumorosità. Non c’è dubbio sul fatto che stia per iniziare una vera e propria rivoluzione per l’ambiente; un treno a idrogeno al posto di un diesel, infatti, riduce l’inquinamento annuale di un volume pari a quello emesso da ben 400 auto.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…