Cannabis (@Shutterstock)
Stando a quanto riportato da Rai News, il Gabinetto tedesco ha approvato un documento contenente le linee guida della legge sulla legalizzazione della cannabis in Germania…
In accordo con questa regolamentazione, un individuo potrà essere in possesso di una quantità massima di 30 grammi della sostanza, destinati all’uso personale ricreativo; le linee guida specificano anche l’età minima per il consumo, fissata a 18 anni. Inoltre, la vendita delle sostanze sarà consentita solo a negozi autorizzati, ma sarà anche possibile la coltivazione domestica, in misura limitata.
Il Ministro della Salute Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino, ha dichiarato [Rai News]:
“La politica sulle droghe leggere va cambiata. Il Governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis e depenalizzarla per proteggere meglio anche la salute dei giovani.
Inoltre, il consumo della cannabis è aumentato: l’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Il 25% faceva parte della fascia di età tra i 18 e i 24 anni; ma il consumo di cannabis è aumentato anche fra gli adulti e la tendenza va nella direzione sbagliata. La legalizzazione dell’uso personale della cannabis a scopo ricreativo potrebbe andare di pari passo con una maggiore informazione anche sugli effetti collaterali per proteggere meglio la salute soprattutto dei giovani”.
Il Ministro Lauterbach ha premesso di essere stato sempre contrario, in passato, alla depenalizzazione dell’uso di droghe leggere, ma ha affermato di aver “cambiato idea solo nell’ultimo anno e mezzo“. La figura politica si è inoltre a lungo occupata del legame fra uso continuativo della cannabis e il possibile insorgere di malattie come schizofrenia e psicosi; ciò potrebbe aver “stimolato” lo Stato a voler controllare la produzione e l’utilizzo delle sostanze stupefacenti da parte dei cittadini…
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…
La produzione dell'anime di Genshin Impact continua senza intoppi, regolarmente. Dopo diversi anni di silenzio…
LEGO ha annunciato al mondo il sistema Smart Play, una delle innovazioni più incredibili e…
Sony e Honda hanno creato una PlayStation-Auto, integrando tutte le caratteristiche della console nell'auto Afeela…