Stando a quanto riportato da Rai News, il Gabinetto tedesco ha approvato un documento contenente le linee guida della legge sulla legalizzazione della cannabis in Germania…
In accordo con questa regolamentazione, un individuo potrà essere in possesso di una quantità massima di 30 grammi della sostanza, destinati all’uso personale ricreativo; le linee guida specificano anche l’età minima per il consumo, fissata a 18 anni. Inoltre, la vendita delle sostanze sarà consentita solo a negozi autorizzati, ma sarà anche possibile la coltivazione domestica, in misura limitata.
Il Ministro della Salute Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino, ha dichiarato [Rai News]:
“La politica sulle droghe leggere va cambiata. Il Governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis e depenalizzarla per proteggere meglio anche la salute dei giovani.
Inoltre, il consumo della cannabis è aumentato: l’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Il 25% faceva parte della fascia di età tra i 18 e i 24 anni; ma il consumo di cannabis è aumentato anche fra gli adulti e la tendenza va nella direzione sbagliata. La legalizzazione dell’uso personale della cannabis a scopo ricreativo potrebbe andare di pari passo con una maggiore informazione anche sugli effetti collaterali per proteggere meglio la salute soprattutto dei giovani”.
Il Ministro Lauterbach ha premesso di essere stato sempre contrario, in passato, alla depenalizzazione dell’uso di droghe leggere, ma ha affermato di aver “cambiato idea solo nell’ultimo anno e mezzo“. La figura politica si è inoltre a lungo occupata del legame fra uso continuativo della cannabis e il possibile insorgere di malattie come schizofrenia e psicosi; ciò potrebbe aver “stimolato” lo Stato a voler controllare la produzione e l’utilizzo delle sostanze stupefacenti da parte dei cittadini…
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…