fbpx Germania, 1,5 milioni di persone in piazza contro l'estrema destra
Attualità

Germania, 1,5 milioni di persone in piazza contro l’estrema destra

di laraguidobono

Condividi con chi vuoi

Nelle giornate di sabato e di domenica la Germania ha visto scendere in piazza, secondo le stime, circa 1,5 milioni di persone in varie città del paese contro le idee nazional-conservatrici e anti-immigrazione del partito di estrema destra Alternative Für Deutschland. A scatenare le proteste è stata la scoperta di un incontro segreto a Potsdam in cui si sarebbe discusso di un piano di espulsione di massa dei migranti.

In Germania piazze gremite di persone contro l’estrema destra

1,5 milioni è solo una stima delle persone che hanno manifestato contro l’estrema destra nelle piazze tedesche questo fine settimana. Amburgo, Francoforte, Monaco di Baviera, Dortmund, Karlsruhe e non solo: i cortei hanno avuto luogo in numerose città, e pare che le presenze siano state di gran lunga maggiori rispetto alle previsioni.

In molte località infatti sono scese in piazza molte più persone rispetto a quelle registrate, come è successo a Monaco di Baviera, dove la manifestazione è stata interrotta per sovraffollamento. Come riportato da Il Messaggero, Francoforte sul Meno ha visto la partecipazione di oltre 35.000 persone, mentre a Karlsruhe i manifestanti sono stati 20.000 al posto dei 1000 previsti.

La causa scatenante dei cortei che hanno invaso le piazze tedesche è stata la scoperta, da parte di un consorzio di giornalismo investigativo, di un incontro segreto svoltosi a Potsdam in cui è stato discusso un piano di espulsione di massa di migranti, richiedenti asilo e cittadini tedeschi “non assimilati”.

Il partito di estrema destra Afd ha confermato la sua presenza all’incontro, ma ha dichiarato di non supportare il progetto anti-migranti, sostenuto invece dalla Nuova Destra e dal Movimento Identitario. Nonostante questa ammissione da parte del partito, la notizia dell’incontro segreto di Potsdam ha fatto il giro della Germania, scatenando ondate di indignazione.

Per giunta, proprio negli scorsi giorni, il paese aveva visto approvata la riforma della legge sulla cittadinanza, che permetterà un più rapido ottenimento della nazionalità tedesca. Anche il doppio passaporto verrà esteso, dal momento che fino ad adesso era concesso solo ai cittadini UE e agli svizzeri.

Le preferenze politiche dei cittadini tedeschi ad oggi

Nonostante le manifestazioni di sabato e di domenica abbiano visto la partecipazione di numerosi cittadini tedeschi, secondo i sondaggi a livello nazionale l’Afd risulta posizionarsi come secondo partito con il 24%, dietro al Cdu-Csu che detiene il 29% delle preferenze.

A settembre 2024, il partito di estrema destra potrebbe anche arrivare a vincere le elezioni in alcuni Länder orientali, dove resta in cima ai sondaggi, con preferenze che si attestano intorno al 30%.

In questo clima, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha appoggiato le manifestazioni svoltesi negli scorsi giorni, affermando che i partecipanti difendono la repubblica e la costituzione tedesca contro i suoi nemici. Steinmeier, in un videomessaggio, ha infine specificato che “il futuro non dipende dalla portata dei vostri oppositori, ma dalla forza di coloro che difendono la democrazia“.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie dal mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero anche interessarti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi