Cinema & Serie TV

Gary Oldman riceverà il premio “François Truffaut” al Giffoni Film Festival 2022

Il noto attore britannico Gary Oldman sarà l’ospite internazionale della 52esima edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà questa estate. Qui, come confermato dagli organizzatori del festival, Oldman riceverà il François Truffaut 2022, il premio più prestigioso della rassegna, assegnato solo agli ospiti più importanti e con una lunga carriera alle spalle. L’incontro con i giurati avverrà il 28 luglio, e i giovani juror che lo accoglieranno saranno più di 5000.

Nel corso dell’evento l’attore ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera, rievocando i ruoli più iconici e rappresentativi del suo talento. Il titolo dell’edizione di quest’anno, inoltre, sarà “Gli invisibili“: Oldman potrà quindi incarnare perfettamente il tema nel suo personaggio Sirius Black, zio di Harry Potter nell’omonima saga. Il premio sarà un’importante aggiunta alla brillante collezione dell’attore, che aveva già vinto un Oscar, un Golden Globe, due BAFTA e un SAG Award.

Giffoni 2022: dove si troverà Gary Oldman?

Il Giffoni Film Festival si tiene ogni anno a luglio, per circa dieci giorni, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. L’edizione di quest’anno avrà luogo dal 21 al 30 luglio, ed è destinata principalmente a bambini e ragazzi, che costituiscono anche la giuria del Festival. Esistono sette giurie, divise in base alla fascia di età, dalla più bassa, tra i 3 e i 5 anni, alla più alta, dai 18 anni in su.

Gli ospiti possono essere premiati con quattro differenti premi: il Giffoni Experience Award, assegnato alla maggior parte degli ospiti provenienti da cinema e televisione; l’Explosive Talent Award, destinato ad attori e registi emergenti; il già menzionato premio François Truffaut per gli ospiti di spicco; infine, il Best Talent Award, consegnato ad artisti esterni al campo cinematografico, come scrittori o musicisti.

Durante il festival possono essere presentati anche lungometraggi, cortometraggi e documentari. A questi vengono assegnati il Gryphon award, per le opere vincitrici delle varie sezioni della giuria, e alcuni premi speciali, per i film in concorso da aziende o associazioni.

Gary Oldman (@Shutterstock)

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Alice Casati

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

5 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

5 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

5 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

6 ore fa