di Francesco Ferri
Una vicenda singolare di giustizia ottenuta dopo molti anni dal delitto è quella che giunge dal Bangladesh. Un uomo aveva solo 6 anni quando assistette all’omicidio del padre. In seguito a questo terribile evento è diventato avvocato con l’unico scopo di assicurare alla giustizia i colpevoli del tremendo delitto, facendo riaprire il caso archiviato. Dopo 29 anni i colpevoli sono finalmente stati arrestati.
L’omicidio
Come riportato dal The Daily Star l’omicidio era avvenuto davanti ai famigliari della vittima, tenuti in ostaggi con coltelli e armi da fuoco. I due assassini sarebbero stati il fratello e il fratellastro dell’uomo, insieme a diversi loro sgherri, a causa di una faida famigliare nel loro villaggio in Bangladesh. L’omicidio, avvenuto il 15 settembre 1993 sarebbe stato compiuto con un’arma da fuoco. Da questo momento in poi il figlio della vittima non ha avuto pace finché non è riuscito a fare giustizia.
La carriera da avvocato e il processo
Il figlio ha iniziato a studiare per poter diventare avvocato e riuscire ad ottenere giustizia per il padre. Finalmente si è giunti ad una conclusione di questo processo il 31 ottobre di quest’anno. Un tribunale di Gazipur, in Bangladesh, ha condannato due persone alla detenzione in regime di carcere duro fino alla morte, oltre che a una sanzione pecuniaria molto pesante, e altre cinque all’ergastolo “comune” per omicidio. Un altro sospettato è stato assolto per mancanza di prove mentre altri cinque coinvolti sono morti negli scorsi anni. “Avevo sei anni quando mio padre è stato ucciso. Sono cresciuto fino a diventare un avvocato e garantire giustizia per l’omicidio di mio padre. Anche se dopo 29 anni, sono stato in grado di garantire il processo per l’omicidio di mio padre, è un grande risultato per me.” queste le parole con cui l’avvocato ha commentato il verdetto.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
- Reddito di cittadinanza: chi rischia di perdere il sussidio?
- Organizzare o partecipare a un rave party sarà punibile penalmente: cosa sancisce l’articolo 434-bis del c.p.?
© RIPRODUZIONE RISERVATA