di Emanuel Branca
Aspettando il cinquantesimo anniversario dell’uscita al cinema dell’apprezzatissimo film di Mel Brooks, Frankenstein Junior torna sul grande schermo per tre notti con Nexo Digital.
Frankenstein Junior Night: tre notti di festeggiamenti!
Frankenstein Junior, capolavoro di Mel Brooks, tornerà nelle sale cinematografiche con la Frankenstein Junior Night dal 27 Febbraio al 1° Marzo. Quest’evento ebbe grande successo anche 10 anni fa quando Nexo Digital riportò la pellicola nelle sale radunando migliaia di appassionati per celebrare a dovere l’anniversario. Anche quest’anno il nostro caro Dottor Frederick Frankenstein tornerà sul grande schermo invitando tutti i fan a recarsi al cinema vestiti come gli iconici protagonisti del film del 1974. In Italia saranno presenti materiali visuali per poter scattare qualche selfie accanto a poster commemorativi o altri allestimenti a tema. I social, invece, sono invasi dall’hashtag #FrankensteinJuniorNight e da messe in scena degli spezzoni più iconici del lungometraggio.
Ecco qualche curiosità sul film di Brooks
Il nipote del leggendario Frankenstein eredita il castello di famiglia e ripete l’esperimento del nonno creando un uomo da pezzi di cadavere. All’interno del cast troviamo: il protagonista e co-sceneggiatore Gene Wilder, interprete del Dottor Frederick Frankenstein, Marty Feldman nei panni dell’ineguagliabile gobbo Igor, il terrore dei cavalli Frau Blücher interpretata da Cloris Leachman, Peter Boyle nelle vesti della terribile creatura e Madeline Kahn in Elizabeth.
Il film diretto da Mel Brooks nel lontano 1974 è tratto dal libro di Mary Shelley pubblicato nel 1818. Frankenstein Junior diventa campione di incassi l’anno successivo alla sua uscita e nel 2000 l’AFI lo inserisce nelle migliori cento commedie americane di tutti i tempi; dopo soli tre anni viene scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Aspettando il “Grande Evento” vi invitiamo a guardare il trailer italiano:
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema vi invitiamo a seguirci su Nasce,Cresce,Ignora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA