Il Battle Royale di Epic Games, Fortnite, a base di costruzioni e scontri a fuoco. è uno dei titoli preferiti dai videogiocatori più giovani. Con una mossa inaspettata, Epic Games ha lanciato dei nuovi account creati appositamente per tutelare i più “piccoli”.
Con l’inizio della Stagione 4, i giocatori di Fortnite si aspettavano diverse novità, soprattutto riguardo eventi e contenuti. Ma oltre agli aggiornamenti, i giocatori si sono trovati di fronte anche delle nuove funzionalità per proteggere bambini e ragazzi che si approcciano al gioco.
La sicurezza di minori e ragazzi sul web è sempre argomento di discussione, ma rimane fortunatamente un topic importante per molte aziende di settore. Anche nell’ambito dei videogiochi, considerati appannaggio dei più giovani, la materia sicurezza è una di quelle a cui si presta più attenzione. Proprio titoli come Fortnite, ma anche Falls Guys, Rocket League e molti altri, fanno dei più giovani il proprio target di riferimento.
Epic Games ha così deciso di introdurre degli account dotati di alcune limitazioni che aumenterebbero, in parte, il controllo degli utenti più a rischio. Ovviamente non si tratta di limitazioni di accesso alle varie modalità di gioco, ma più di un certo grado di Parental Control. Ai giocatori sarà richiesto di inserire la propria età e, nel caso di minori, una mail genitoriale di riferimento.
Come dichiarato da un comunicato ufficiale di Epic Games, a partire da oggi saranno disponibili i nuovi account limitati. Gli account forniranno un’esperienza adattata ai più giovani ed interesseranno tanto lo store di Epic quanto il launcher.
I giocatori con un account già attivo riceveranno una comunicazione con cui dichiarare la propria età, attenzione perché si potrà rispondere una sola volta. Nel caso di giocatori sotto al limite della maggiore età, l’account diventerà automaticamente limitato e verrà richiesta una mail per contattare un tutore. Al tutore verrà così inviata una mail per accettare il “consenso parentale” ed impostare le limitazioni previste dall’account. Una volta completato il processo l’account tornerà attivo e le impostazioni scelte dal genitore entreranno in vigore.
Tra le funzioni che potranno essere limitate ci saranno le chat vocali e di testo, così come gli scambi all’interno dei giochi. Saranno ovviamente limitati gli acquisti degli articoli tramite denaro ed il download di titoli non appartenenti ad Epic od il collegamento dell’account a servizi terzi.
Epic Games stupisce tutti con queste nuove limitazioni, permettendo a molti genitori di avere un maggiore controllo sui propri figli. E voi, cosa ne pensate? Attivereste l’account limitato? Fatecelo sapere su Nasce, Crescre, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…