Formiche (@Shutterstock)
Secondo gli scienziati le formiche hanno una grande influenza sul ciclo del nutrienti, ruolo decisivo nella distribuzione dei semi delle piante. Proprio per questo motivo questo piccolissimo insetto è oggetto di tantissimi studi effettuati dai ricercatori ogni anno.
Come spiegato da Rai News, un team di biologi dell’Università di Hong Kong è riuscito a stimare il numero di formiche presenti sulla terra: 20 quadrilioni. È difficile capire a pieno la grandezza di questo numero; si tratta di un 20 seguito da ben 15 zeri! Sono così tante che ogni anno spostano fino a “13 tonnellate di suolo per ettaro”. Gli studiosi hanno ottenuto questo risultato esaminando 500 studi di settore combinandoli in un solo database. Secondo i ricercatori. la più alta densità di questo insetto è ai tropici, anche se hanno affermato che le formiche “sono in ogni habitat“. I ricercatori portano avanti queste tipologie di studi perché le formiche giocano un ruolo decisivo sulla distribuzione dei semi delle piante, rendendole così molto importanti nel ciclo vitale del pianeta.
I biologi ammettono che questo numero sia sicuramente sottostimato, confessano infatti: “Ci sono ancora lacune nelle nostre conoscenze, perché la maggior parte dei conteggi è stata effettuata sul terreno, piuttosto che sugli alberi o sottoterra. Anche le statistiche dell’Africa e dell’Asia settentrionale sono limitate, ad oggi ci sono “solo” 15.700 specie e sottospecie conosciute di formiche”. Anche se il numero potrebbe dunque non essere preciso, sono comunque risultati impressionanti. Questi studi potrebbero inoltre aiutare i ricercatori a capire il cambiamento climatico, spiegano gli scienziati.
Per rimanere sempre informato e aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo ti invitiamo a continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:
C'è una novità degna di nota in casa Sony: il colosso nipponico ha pubblicato sugli…
Arriva una notizia importante per gli amanti dell’horror e della leggendaria storia di Amityville. Il…
Bungie ha pubblicato il nuovo aggiornamento per Destiny 2 intitolato Cenere e Ferro che terrà…
Un gruppo internazionale di Paleontologi ha fatto un'interessante scoperta nel sito di Ledi-Geraru, nella regione…
Il formato digitale surclassa senza confronto quello fisico nell'ultimo report riguardante il mercato dei videogiochi,…
No, non si tratta di un nuovo gioco fantasy. La Spagna, a quanto si legge…