fbpx Formiche: secondo uno studio nel mondo ce ne sono 20 quadrilioni
Attualità

Formiche: secondo uno studio nel mondo ce ne sono 20 quadrilioni

di Sofia Monti

Condividi con chi vuoi

Secondo gli scienziati le formiche hanno una grande influenza sul ciclo del nutrienti, ruolo decisivo nella distribuzione dei semi delle piante. Proprio per questo motivo questo piccolissimo insetto è oggetto di tantissimi studi effettuati dai ricercatori ogni anno.

Un team di biologi ha calcolato quante formiche ci sono nel mondo

Come spiegato da Rai News, un team di biologi dell’Università di Hong Kong è riuscito a stimare il numero di formiche presenti sulla terra: 20 quadrilioni. È difficile capire a pieno la grandezza di questo numero; si tratta di un 20 seguito da ben 15 zeri! Sono così tante che ogni anno spostano fino a “13 tonnellate di suolo per ettaro”. Gli studiosi hanno ottenuto questo risultato esaminando 500 studi di settore combinandoli in un solo database. Secondo i ricercatori. la più alta densità di questo insetto è ai tropici, anche se hanno affermato che le formiche “sono in ogni habitat“. I ricercatori portano avanti queste tipologie di studi perché le formiche giocano un ruolo decisivo sulla distribuzione dei semi delle piante, rendendole così molto importanti nel ciclo vitale del pianeta.

Un po’ di incertezza

I biologi ammettono che questo numero sia sicuramente sottostimato, confessano infatti: “Ci sono ancora lacune nelle nostre conoscenze, perché la maggior parte dei conteggi è stata effettuata sul terreno, piuttosto che sugli alberi o sottoterra. Anche le statistiche dell’Africa e dell’Asia settentrionale sono limitate, ad oggi ci sono “solo” 15.700 specie e sottospecie conosciute di formiche”. Anche se il numero potrebbe dunque non essere preciso, sono comunque risultati impressionanti. Questi studi potrebbero inoltre aiutare i ricercatori a capire il cambiamento climatico, spiegano gli scienziati.

Per rimanere sempre informato e aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo ti invitiamo a continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi