Gaming

Final Fantasy XVI sarà l’ultimo capitolo numerato?

Manca praticamente un mese all’uscita di Final Fantasy XVI, previsto per il 22 giugno su PlayStation 5, ma gli sviluppatori si stanno già interrogando sul futuro della serie. In particolare, il produttore Naoki Yoshida sta pensando di eliminare la numerazione.

Final Fantasy XVI: l’ultimo capitolo capitolo numerato?

Final Fantasy XVI deve ancora arrivare, ma Square Enix sta già guardando al futuro. In particolare Naoki Yoshida, che in una recente intervista con GQ ha parlato dei prossimi capitoli della Fantasia Finale. Sono stati toccati vari aspetti del brand, tra cui quello della numerazione, e su come questo potrebbe essere l’ultimo titolo della serie numerato. Il producer ha infatti affermato che:

“Ci saranno molti nuovi giocatori che guarderanno al gioco come a un fumetto, dove devi leggere dall’inizio per capire cosa succede. È difficile per il marketing perché per ogni titolo numerato della serie che viene lanciato devono ribadire che non c’è bisogno di giocare gli altri per comprenderlo.”

I dubbi sono relativi dunque al possibile approccio dei nuovi giocatori, che magari vedrebbero il numero del capitolo come una possibile barriera d’ingresso, dato che potrebbero pensare che sia necessario giocare anche i titoli precedenti per poter apprezzare quelli nuovi. Anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, Yoshida ha continuato dicendo: “Ho parlato del problema con i dirigenti. Forse è arrivato il momento di togliere i numeri dal titolo. Ad esempio c’è Final Fantasy 14. Arriva un nuovo giocatore e si chiede: ‘aspetta un attimo, perché devo giocare Final Fantasy 14 quando è disponibile il 16?’ Perché non chiamarlo semplicemente Final Fantasy Online, togliendo completamente il numero e rendendolo più facile da capire?”

La decisione comunque non spetta al suo team, ma a coloro che gestiranno e dirigeranno i prossimi capitoli della serie. “Che Final Fantasy 17 o Final Fantasy 18 abbiano i numeri o no, dipenderà da chi li svilupperà o da chi sarà a capo della serie, quindi il problema sarà loro, non il nostro!”

Al momento non sappiamo chi sarà a dirigere il prossimo Final Fantasy, ma se questo capitolo avrà successo, potrebbe essere sempre Yoshi-P. E voi, come pensate che si evolverà il brand in futuro? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Good Boy: il cane vince il premio!

Indy, star protagonista di Good Boy, ha vinto un premio battendo una serie di star…

10 ore fa
  • Gaming

Palworld: arriva il gioco di carte collezionabili dedicato!

Pocket Pair ha annunciato il futuro arrivo di un gioco di carte collezionabili a tema…

13 ore fa
  • Gaming

Renoir, il villain incompreso di Expedition 33

Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…

16 ore fa
  • Gaming

The Division: svelata la Definitive Edition da una pubblicità in Giappone!

Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…

17 ore fa
  • Attualità

Genova: anziana credeva di essere stata operata al cuore, ma non era così

A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Cosa hanno visto di più gli italiani nel 2025?

Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…

3 giorni fa