Gaming

Final Fantasy festeggia 35 anni di storia: le “danze” arrivano anche in Italia!

Final Fantasy è una saghe più conosciute e amate del mondo dei videogiochi, con diverse decine di capitoli all’attivo. Non è strano quindi, che i festeggiamenti del 35esimo anniversario della nascita della serie di titoli interessino un po’ tutti i videogiocatori…

Final Fantasy festeggia 35 anni di avventure

Pur essendo arrivati a Final Fantasy XV, il franchise non accenna a rallentare, tra nuovi sequel e remake di vecchie glorie; l’opera di Square Enix è infatti un caso più unico che raro, di una saga che tocca diverse generazioni di console e di giocatori.

Il primo Final Fantasy è datato 1987, edito da Square Enix per il NES, il Nintendo Entertainment System. A questo proposito, ecco una piccola curiosità: Hironobu Sakaguchi, il “papà” della saga, scelse il nome perché convinto, all’epoca, che la software house sarebbe andata in bancarotta. Final Fantasy, ovvero “fantasia finale”, sarebbe stata così la sua ultima fantasia videoludica; fortunatamente la storia ha preso una piega differente…

E così, giunti al quindicesimo capitolo, con i fan che attendono con ansia il numero 16, Final Fantasy è arrivato a compiere 35 anni. Square Enix ha ben pensato di festeggiare la saga con un tour di concerti che raggiungeranno diverse città del mondo; tra le tappe scelte, per la gioia di tutti i fan nostrani del franchise, c’è anche una location italiana!

Il tour dedicato alla saga sbarcherà anche in Italia!

L’evento ideato da Square Enix sarà il “Distant Worlds: Music from FINAL FANTASY Coral“, un concerto dedicato alle colonne sonore della saga. In questi concerti verranno riprodotte le musiche più importanti che hanno accompagnato i giocatori lungo tutta la saga, per ben 8 mesi di esibizioni in giro per il mondo, volte a omaggiare le colonne sonore di Nobuo Uematsu, con orchestre sinfoniche e cori originali. Dal 6 agosto, fino al 16 marzo 2023, saranno 24 le tappe totali per un tour che promette di essere un’esperienza multimediale unica.

Ma la parte più importante è che una delle “fermate” del tour sarà nella Capitale italiana, Roma. Più precisamente, il concerto è programmato per il 4 febbraio 2023, all’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, alle ore 21:00 circa. Ma non correte ancora a comprate i biglietti, non abbiamo ancora detto tutto sull’evento!

Non solo il concerto in sé riproporrà i momenti più importanti della saga, ma proprio durante la tappa italiana ci sarà anche una partecipazione d’eccezione; si tratta di RIKKI, la nota cantante e voce portante di “Suteki da ne”, tratta da Final Fantasy X; ricordiamo che i biglietti saranno disponibili dal 9 settembre su alcuni canali ufficiali.

Parteciperete all’evento? Fatecelo sapere sui nostri canali social. Intanto, se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

Xbox Game Pass: svelati i nuovi giochi di ottobre e quelli che verranno rimossi!

Xbox Game Pass, come ogni mese, si aggiorna con nuovi giochi disponibili nei vari livelli…

4 ore fa
  • Attualità

WhatsApp: fra non molto sarà possibile tradurre ogni lingua all’interno delle chat

WhatsApp potrebbe rivoluzionare per l'ennesima volta il nostro metodo di comunicare. Infatti sta lavorando ad…

4 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33 ha raggiunto le 5 milioni di copie, in arrivo un aggiornamento gratuito!

Sandfall Interactive ha annunciato che Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente superato il traguardo delle…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Prime Video conquista la vetta italiana dello streaming

Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…

6 ore fa
  • Attualità

Tavullia: getta nella spazzatura per errore mille euro conservati in un libro, ritrovati in discarica

Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…

6 ore fa
  • Gaming

FIFA 23 andrà offline: addio all’ultimo “FIFA” di EA Sports

Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…

6 ore fa