“Final Fantasy VIII” è uscito per la prima volta su PlayStation, nel 1999. Negli anni poi è stato pubblicato su PC, tramite porting (2000) e Steam (2014), PlayStation 3 (2009) e PlayStation Portable (2009). Nel 2019 ha ricevuto anche una versione Remastered, uscita su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Il titolo, il primo a supportare una traduzione in italiano, è ambientato in un mondo fantasy e fantascientifico senza nome. Il protagonista delle vicende è Squall Leonhart, il capo di un gruppo di mercenari che nelle vicende di gioco entra in conflitto con la strega Edea.
Il progetto, il cui sviluppo è iniziato nel 1997, presenta tutte le innovazioni introdotte dal suo predecessore, come la grafica 3D e l’utilizzo di sfondi pre-renderizzati. Introduce però anche importanti novità. È il primo “Final Fantasy“, ad esempio, a presentare dei personaggi proporzionati, a utilizzare una canzone come tema principale e ad abbandonare l’uso dei “Punti Magia” (MP) per le magie appunto.
Dodicesimo capitolo della serie principale, “Final Fantasy XII” è uscito originariamente su PlayStation 2 nel 2006. Il suo sistema di combattimento, l'”Active Dimention Battle”, è molto simile al “Real Time Battle” di “Final Fantasy XI“, ma ora gli incontri non sono più casuali: tutti i mostri e nemici sono subito visibili durante l’esplorazione. Tra le fasi di combattimento e di esplorazioni non ci sono più transizioni, né per la scena né per la musica.
La storia non è del tutto lineare. Questo rende l’esplorazione del mondo di Ivalice molto più libera, e in un’epoca non del tutto chiara. Il mondo di gioco è vasto e per la sua realizzazione gli sviluppatori si sono ispirati ai paesaggi della Turchia. Qui vivono varie razze, molto diverse tra loro e ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Ivalice, tra l’altro, fa da sfondo anche a Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…