“Final Fantasy” è senza dubbio una delle serie più importanti del medium videoludico. Una delle più longeve, che vede l’uscita del suo primo capitolo nell’ormai lontano 1987. Nel corso degli anni, e delle varie generazioni di console, la serie ha saputo raggiungere vette di qualità clamorose, rimanendo sempre su ottimi livelli. Per celebrare la serie, che a giugno arriverà alla sedicesima iterazione principale, la redazione di NCR ha voluto raggruppare quelli che ritiene essere i migliori capitoli della saga. Vi ricordiamo che questa NON è una classifica ordinata777, vi invitiamo quindi a leggere le prossime righe in quanto tali.
Quale miglior modo per iniziare questa top che con “Final Fantasy VII“, ritenuto da moltissimi utenti il “Final Fantasy” per eccellenza. Il gioco infatti, uscito nel 1997 su PlayStation, ha permesso alla serie, fino ad allora nota principalmente in Giappone, di diffondersi in tutto il mondo. Questo grazie ad un gameplay a turni solido, un’ambientazione, come quella de “il Pianeta“, che nel suo carattere industriale e quasi fantascientifico riesce a diventare iconica, una storia affasciante e coinvolgente. un cast di personaggi che vede, tra i tanti, Cloud, Tifa e Aerith e infine un nemico leggendario come Sephiroth.
Il gioco è anche al centro di un grande progetto di remake, che in più titoli vede riproporsi la storica avventura migliorata, modernizzata ed ampliata. Nel 2020 è uscita la prima parte, interamente ambientata nella città industriale di Midgar, dove hanno luogo le vicende iniziali del gioco originale.
Decimo capitolo della serie principale, e primo uscito su PlayStation 2 (2001), “Final Fantasy X” rappresenta un netto passo in avanti nello sviluppo della serie. Presenta infatti molte novità tecniche e di gameplay. Viene introdotto un doppiaggio sonoro completo, una grafica interamente tridimensionale, il “Conditional Turn Based” si sostituisce all'”Active Time Battle” come sistema di combattimento, che ora permette ad ogni personaggio di avere una serie di azioni disponibili durante il proprio turno. Infine il sistema dei livelli viene sostituito da una crescita del personaggio basata su un albero delle abilità, chiamato nel gioco “Sferografia”.
Il titolo è ambientato nel mondo di Spira, che abbandona le atmosfere europee e medievaleggianti per offrire dei paesaggi riconducibili al Sud-est asiatico, con molti riferimenti naturali, spirituali e mitologici alla regione. Il protagonista è Tidus, che arriva sul pianeta in seguito all’attacco della sua città natale da parte di Sin. Qui incontra Yuna, che lo accompagna nel viaggio per ottenere l’Invocazione Suprema e sconfiggere Sin.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…