Carabinieri, Napoli (@Shutterstock)
I NAS hanno oscurato 61 siti nella continua lotta contro il cybercrime di farmaci illegali. Nella lunga lista di prodotti presenti in vendita, figuravano medicinali anti-Covid, per la disfunzione erettile e ad uso veterinario.
Come riportato dall’Ansa, i Carabinieri dei NAS, durante la loro attività di contrasto al cybercrime di farmaci, hanno oscurato ben 61 siti soltanto nel corso di quest’anno; si tratta di siti internet facilmente raggiungibili anche dall’Italia, che offrivano agli utenti una vasta gamma di farmaci.
Molti dei quali erano anche soggetti all’obbligo di prescrizione, quindi commerciabili soltanto in una farmacia. A causa dei principi attivi contenuti nei medicinali, questi sono soggetti a particolari restrizioni d’uso e specifiche indicazioni d’impiego clinico o sperimentale; pertanto, non possono essere venduti come un qualsiasi prodotto da banco.
L’attività dei NAS è stata estesa a ulteriori siti web che offrivano anche prodotti per la cosmetica con etichette irregolari. Per questi, infatti, vige lo stesso trattamento di oscuramento praticato per i farmaci ad uso umano. Gli interventi inibitori hanno colpito anche siti web dedicati alla vendita di integratori alimentari per la perdita di peso a base di ingredienti non autorizzati.
Le forze dell’ordine, dopo aver attuato i vari provvedimenti, invitano infine i cittadini a diffidare delle offerte di medicinali trovate in rete, di prodotti non autorizzati e di quelli di dubbia provenienza. Questi potrebbero infatti comportare gravi rischi per la salute e, inoltre, la vendita online di farmaci soggetti a obbligo di prescrizione è assolutamente vietata:
“È necessario verificare sempre la presenza del previsto logo identificativo nazionale, cliccando il quale si viene rimandati alla pagina web del sito internet del Ministero della Salute contenente i dati relativi all’autorizzazione”.
Medicinali (@Shutterstock)
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…