di Mattia Trincas
Non capita certamente tutti i giorni, nel mondo del calcio, di assistere a delle invasioni di campo che portano a reti tanto inattese quanto straordinarie. Ma capita ancora più raramente di assistere all’ingresso in campo autorizzato di un tifoso, per giocare con la propria squadra del cuore. Difatti, questa volta, quanto accaduto è fuori dall’ordinario. Il gesto compiuto dall’Everton, club di Premier League nei confronti di un suo supporter è stato un vero e proprio tocco di classe, che merita di essere approfondito.
Andiamo quindi a capire meglio come si è svolto il tutto, e chi è il fortunato tifoso che ha potuto solcare il prato del Goodison Park, al fianco dei propri idoli…
Un fan “più speciale” degli altri
Durante un match amichevole giocato ieri tra Everton e Dinamo Kiev, ha fatto il suo ingresso in campo un tifoso dei Toffees d’eccezione. Non si tratta però della solita superstar tifosa, o di un personaggio di spicco della politica inglese, ma bensì di un uomo comune, che ha contribuito in maniera attiva al supporto all’Ucraina durante i primi mesi del conflitto con la Russia.
Difatti, stando a quanto riportato dal “Liverpool Echo”, nello scorso mese di marzo, l’uomo, membro del Consiglio dei lavoratori di Liverpool ha annullato la sua settimana libera di “Netflix e Pingles” per viaggiare al confine ucraino e aiutare i rifugiati che cercavano di scampare alla guerra che stava cominciando.
Il protagonista della storia ha così viaggiato per circa 2000 chilometri dalla città inglese a Przemyśl, in Polonia, per fare tutto il possibile per aiutare il popolo sotto attacco. Naturalmente non era solo; con lui c’erano anche degli operativi polacchi, un gruppo di ex agenti di Polizia e l’esercito.
Un sogno che diventa realtà
Ed è proprio grazie a queste straordinarie gesta che Frank Lampard, tecnico dell’Everton, la squadra del cuore dell’uomo, ha deciso di convocarlo per l’amichevole vinta per 3-0 sulla Dinamo Kiev, nella quale è subentrato a Dele Alli tra lacrime di commozione e gli applausi del pubblico. Una volta in campo si è diretto verso l’area di rigore, dove lo attendeva un penalty “simbolico”, non valido ai fini del risultato.
A questo punto, ha calciato e realizzato il rigore, andando a festeggiare proprio sotto la curva dei tifosi di casa, la Gwladys Street End, dove è stato raggiunto da tutti i compagni di squadra. Un vero e proprio sogno che si avvera, quello di segnare un rigore nello stadio della propria squadra, e davanti a tutti i “colleghi” tifosi, con tanto di bacio allo scudetto… Poco sotto trovate il video integrale della performance, ripreso dai profili social di ESPN.
Everton supporter Paul Stratton was brought on to take a penalty in a friendly match against Dynamo Kyiv.
He has been delivering supplies by car to refugees of the Russian invasion in Ukraine ? pic.twitter.com/OrZUUv8vci
— ESPN FC (@ESPNFC) July 29, 2022
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Da Superlega a Lega Europea: il progetto si evolve
- Fantacalcio: chi saranno i rigoristi della nuova stagione di Serie A?
- Il LIVE CALCIOMERCATO NCC: tutte le ultime di giornata!
© RIPRODUZIONE RISERVATA