fbpx Europei 2032: l'Italia si fa avanti
Attualità

Europei 2032: l’Italia si fa avanti

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Riportare in Italia il calcio internazionale che conta. È questo che spera di ottenere la FIGC con la candidatura per Euro 2032, che ha commentato così la volontà di ospitare il torneo: “Vorremmo riportare a Roma un grande torneo internazionale.”

Il ritorno del calcio nel Bel paese

Proprio così: con ancora freschi i ricordi dalla vittoria dell’itinerante Euro 2020, l’Italia si candida per ospitare gli Europei di calcio del 2032. Una volontà espressa con largo anticipo rispetto alle direttive della UEFA, il cui Comitato esecutivo prenderà una decisione finale soltanto nel settembre del 2023.

italia

Nazionale italiana di calcio (@Shutter Stock)

La Federcalcio, in realtà, aveva già mostrato interesse per ospitare la competizione, inizialmente anche per il 2028. Per quell’edizione però ci sono già varie candidature ufficiali, prima su tutte la Turchia, che spera di ospitare l’Europeo dopo il fallimento di Euro 2024. Il prossimo torneo del Vecchio Continente si giocherà infatti in Germania, che ospiterà la competizione per la terza volta nella sua storia. Già nel 1988 (come Germania Ovest) e nel 2020 (con ben quattro partite giocate a Monaco di Baviera), infatti, la competizione si era giocata in Germania. Sarà la prima volta però che si giocherà su tutto il suolo tedesco.

Anche per l’Italia, se davvero venisse accettata la richiesta, sarebbe la terza volta che ospiterà l’Europeo in casa. La prima, indimenticabile volta è stata nel lontano 1968, con la terza edizione del torneo. Torneo che vide, alla fine della scalata tra le grandi, il capitano Giacinto Facchetti alzare la prima coppa europea dell’Italia (proprio nell’anno dell’esordio nella competizione). Purtroppo invece la seconda edizione giocata in casa non ha visto gli stessi risultati ottenuti nel ’68, trovando nella Germania Ovest di Matthäus la vincitrice indiscussa.

Insomma, ora è ancora presto per parlare già di conferme ufficiali, ma sicuramente l’idea e la volontà di ospitare l’Europeo 2032 in patria ci sono. E voi? Sperate nella possibilità di vedere il torneo interamente sul suolo italiano? Fatecelo ovviamente sapere sul nostro profilo instagram!! Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, leggi anche:

di Riccardo Rizzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi